Cerca nel sito

Guida principianti acquariofili

 

Guida principianti acquariofili

di: Mauro Antoniazzi (nick su AE: Mauro) e Paolo Ranzato (nick su AE: Paperino)

 

Mauro intento a scartare un nuovo acquisto

 

INTRODUZIONE

Questa guida vuole essere di aiuto per tutti coloro che intendono intraprendere l'hobby dell'acquariofila, in particolare l'acquario dolce tropicale, o che l'hanno già intrapreso ma ancora non hanno appreso completamente i vari componenti (materiali, accessori e tecniche) che fanno parte di questo mondo.
Partire col piede giusto è importantissimo per cui si spera che questa guida vi aiuti a non commettere i classici errori da neofita che potrebbero scoraggiarvi, ma che inevitabilmente sono comunque parte di questo mondo e che in qualche modo ci aiutano a crescere e imparare.
Di seguito verranno descritte le varie parti che compongono l'acquario così da avere un'idea generale del loro utilizzo e funzionamento: è importante, infatti, capire cosa serve e come funziona, per poter effettuare le giuste scelte nei nostri acquisti così da evitare di spendere soldi inutilmente.

 

Parte I: L’ACQUARIO

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 30 Aprile 2014 18:48)

Leggi tutto...

 

Mikrogeophagus altispinosus

 

Mikrogeophagus altispinosus
(Haseman, 1911)

 

Mikrogeophagus altispinosus - Photo by: Andrea Perotti



Piccolo Ciclide di origine amazzonica, robusto e facile da riprodurre. Può essere inserito anche in vasche di comunità, ma attenzione alla fase riproduttiva, in cui mostra una crescente terriorialità verso chiunque si avvicini al luogo di deposizione prima ed alla prole successivamente. Fantastiche le cure parentali riservate ai piccoli da parte dei genitori, ma per apprezzarle appieno occorre tenere questi ciclidi in una vasca monospecifica ad essi totalmente dedicata.
Livello di difficoltà ridotto, specie consigliabile anche a neofiti dell'acquario.

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 29 Marzo 2012 21:47)

Leggi tutto...

 

Marzo 2012 - Acquario del mese

 

Marzo 2012 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE Marzo 2012 - Layout and photo by: Marcello

 

L'acquario del mese AE di Marzo 2012 è il cubetto da 20 litri di "Marcello", ed è la prima volta che la menzione viene assegnata ad un allestimento realizzato in una vasca a sviluppo verticale. Un layout particolare, studiato per appagare appieno l'occhio dell'osservatore ma soprattutto per soddisfare le esigenze della fauna presente. Coltivare con successo la Riccardia in acquario non è impresa semplice, ancor più in un allestimento in cui si è deciso di mantenere e assecondare anche alcuni tipi di alghe, importanti per le esigenze nutrizionali degli animali inseriti. Marcello del resto ha una visione tutta sua dell'acquariofilia, ed ama le alghe quanto le piante, a qualcuno il suo approccio alla materia potrà far storcere il naso, ma per quanto mi riguarda ben vengano acquariofili come lui, mai stanchi di sperimentare e di imparare, e che si preoccupano più di soddisfare le proprie aspettative che non quelle dettate da mode o correnti filosofiche che non gli appartengono. Marcello, sei un grande!

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 25 Marzo 2012 00:59)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.