Cerca nel sito

Aprile 2012 - Acquario del mese

 

Aprile 2012 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE Aprile 2012 - Layout and photo by: Marco64

 

L'acquario del mese AE di Aprile 2012 è il 350 litri angolare dell'utente "marco64", con l'allestimento da lui denominato "Garden Terrace". Una vasca la sua dalla forma davvero particolare, in cui creare un bel layout può risultare un'impresa tutt'altro che semplice, ma Marco c'è pienamente riuscito.

Leggi tutto...

 

Guida principianti acquariofili

 

Guida principianti acquariofili

di: Mauro Antoniazzi (nick su AE: Mauro) e Paolo Ranzato (nick su AE: Paperino)

 

Mauro intento a scartare un nuovo acquisto

 

INTRODUZIONE

Questa guida vuole essere di aiuto per tutti coloro che intendono intraprendere l'hobby dell'acquariofila, in particolare l'acquario dolce tropicale, o che l'hanno già intrapreso ma ancora non hanno appreso completamente i vari componenti (materiali, accessori e tecniche) che fanno parte di questo mondo.
Partire col piede giusto è importantissimo per cui si spera che questa guida vi aiuti a non commettere i classici errori da neofita che potrebbero scoraggiarvi, ma che inevitabilmente sono comunque parte di questo mondo e che in qualche modo ci aiutano a crescere e imparare.
Di seguito verranno descritte le varie parti che compongono l'acquario così da avere un'idea generale del loro utilizzo e funzionamento: è importante, infatti, capire cosa serve e come funziona, per poter effettuare le giuste scelte nei nostri acquisti così da evitare di spendere soldi inutilmente.

 

Parte I: L’ACQUARIO

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 30 Aprile 2014 18:48)

Leggi tutto...

 

Mikrogeophagus altispinosus

 

Mikrogeophagus altispinosus
(Haseman, 1911)

 

Mikrogeophagus altispinosus - Photo by: Andrea Perotti



Piccolo Ciclide di origine amazzonica, robusto e facile da riprodurre. Può essere inserito anche in vasche di comunità, ma attenzione alla fase riproduttiva, in cui mostra una crescente terriorialità verso chiunque si avvicini al luogo di deposizione prima ed alla prole successivamente. Fantastiche le cure parentali riservate ai piccoli da parte dei genitori, ma per apprezzarle appieno occorre tenere questi ciclidi in una vasca monospecifica ad essi totalmente dedicata.
Livello di difficoltà ridotto, specie consigliabile anche a neofiti dell'acquario.

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 29 Marzo 2012 21:47)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.