Cerca nel sito

Intervista ad Oliver Knott

 

Intervista a: Oliver Knott

 

Oliver Knott ad Interzoo 2012 - Norimberga - Foto per gentile concessione: O. Knott

 

Andrea Perotti ha intervistato per AquaExperience Oliver Knott, un mito dell'aquascaping e ad oggi in assoluto l'allestitore di plantacquari e paesaggista acquatico più richiesto a livello europeo, forte di varie collaborazioni con alcune tra le più importanti Aziende del settore e del recente ingresso sul mercato con una sua esclusiva linea di prodotti, da subito oggetto di grande interesse da parte di moltissimi appassionati.

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 04 Settembre 2012 00:31)

Leggi tutto...

 

Agosto 2012 - Acquario del mese

 

Agosto 2012 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE Agosto 2012 - Layout and photo by: Mauro Antoniazzi

 

L'acquario del mese AE di Agosto 2012 è il 590 litri lordi dell'utente "Mauro", con un allestimento davvero particolare che Mauro definisce "biotopo torrente sudamericano a corrente lenta". La vasca è stata realizzata con un'altezza inusuale, ben 75 cm, al fine di garantire le corrette condizioni di sviluppo del suo ospite principale, il maestoso Pterophyllum altum.

Leggi tutto...

 

Bithynia tentaculata

 

Bithynia tentaculata
(Linnaeus, 1758)

 

Bithynia tentaculata - Photo by: Andrea Perotti

 

Piccola chiocciola acquatica molto comune in fiumi e laghi di tutta Europa. Si nutre soprattutto filtrando l'acqua con la respirazione e tollera range molto ampi di temperatura e pH. Non è comunque adatta all'acquario tropicale risultando invece idonea ad allestimenti che ripropongano le condizioni climatiche delle aree geografiche a clima temperato e sub-tropicale, con ricca presenza di flora acquatica, acqua poco mossa ed un buon tenore d'Ossigeno. Specie consigliabile anche a neofiti dell'acquariofilia, ma non indicata per acquari in cui si curi troppo maniacalmente la pulizia di fondo ed arredi.

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.