Cerca nel sito

Bithynia tentaculata

 

Bithynia tentaculata
(Linnaeus, 1758)

 

Bithynia tentaculata - Photo by: Andrea Perotti

 

Piccola chiocciola acquatica molto comune in fiumi e laghi di tutta Europa. Si nutre soprattutto filtrando l'acqua con la respirazione e tollera range molto ampi di temperatura e pH. Non è comunque adatta all'acquario tropicale risultando invece idonea ad allestimenti che ripropongano le condizioni climatiche delle aree geografiche a clima temperato e sub-tropicale, con ricca presenza di flora acquatica, acqua poco mossa ed un buon tenore d'Ossigeno. Specie consigliabile anche a neofiti dell'acquariofilia, ma non indicata per acquari in cui si curi troppo maniacalmente la pulizia di fondo ed arredi.

Leggi tutto...

 

Luglio 2012 - Acquario del mese

 

Luglio 2012 - Acquario del mese

 

Acquario del mese Luglio 2012 AE - Photo and layout by: Andrea Ongaro

 

L'acquario del mese AE di Luglio 2012 è il 200 litri lordi dell'utente "Andrea Ongaro", un bellissimo allestimento in pieno stile "Nature Aquarium" che Andrea ha sfruttato anche per testare varie novità, sia in termini di accessoristica e metodi di conduzione sia in termini di tecniche di coltivazione.

Leggi tutto...

 

Physella acuta

 

Physella acuta
(Draparnaud, 1805)

Physella acuta - Photo by: Andrea Perotti

 

Piccola chiocciola acquatica polmonata, molto diffusa in quasi tutte le aree geografiche a clima temperato e sub-tropicale del pianeta. Detrivora ed alghivora, in condizioni ideali è molto prolifica. Specie consigliata anche a neofiti dell'acquariofilia.

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.