Cerca nel sito

Febbraio 2013 - Acquario del mese

 

Febbraio 2013 - Acquario del mese

Acquario del mese AE Febbraio 2013 - Layout and photo by: Alessandro Tesi


L'acquario del mese AE di Febbraio 2013 è il 70 litri dell'utente "Alessandro Tesi", una vasca artigianale in cui Alessandro ha dato vita ad un vero e proprio tripudio di natura e di colori. Il layout ha concorso in due importanti Aquascaping Contest nel 2012, l'AGA ed il ROAPLC, occasioni per le quali Alessandro ha deciso di dare a quest'opera il titolo "The Harmony of Red and Green Nature", titolo secondo me azzeccatissimo. Bravo Alessandro.


Leggi tutto...

 

Impostare con precisione la CO2 con la tecnica della doppia ampollina

Che in un acquario con piante sia consigliato somministrare CO2 è cosa nota. Quello che risulta molto spesso difficile è avere la certezza di somministrarne abbastanza per far crescere rigogliose le piante, ma non troppa da soffocare pesci e invertebrati.

La tecnica che proverò ad illustrare serve proprio a questo: assicurarsi che la concentrazione di CO2 disciolta in vasca sia effettivamente quella che abbiamo deciso essere, con uno scarto ragionevole.

Cos'è e come funziona una ampollina

Ampollina schematizzata

Un ampollina è un recipiente in vetro o plastica formato da un serbatoio che possa contenere un liquido senza mescolarsi con l'acqua della vasca...

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Novembre 2015 14:12)

Leggi tutto...

 

Gennaio 2013 - Acquario del mese

 

Gennaio 2013 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE Gennaio 2013 - Layout and photo by: Pierre

 

L'acquario del mese AE di Gennaio 2013 è il 100 litri di "Pierre", una vasca sviluppata molto in lunghezza e ben poco in profondità di visuale, ma che Pierre ha saputo comunque valorizzare grazie ad un layout davvero azzeccato.

 

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.