Cerca nel sito

Theodoxus fluviatilis

 

Theodoxus fluviatilis
(Linnaeus, 1758)


Theodoxus fluviatilis - Photo by: Andrea Perotti

 

Piccolo gasteropode ampiamente diffuso in tutta Europa e nell'Asia sud-occidentale. Per vivere bene necessita di acqua basica e non troppo tenera, di fondi rocciosi e di costante presenza di diatomee, suo principale alimento. Si riproduce poco risultando tutt'altro che invasiva e non rovina le piante. Ospite ideale per allestimenti d'acqua fredda o a clima temperato, inadatto invece all'acquario tropicale a causa della temperatura eccessiva che ne riduce notevolmente il ciclo vitale. Specie consigliata anche a neofiti dell'acquario.

Leggi tutto...

 

Maggio 2012 - Acquario del mese

 

Maggio 2012 - Acquario del mese


Layout and photo by: rickySAMP


L'acquario del mese AE di Maggio 2012 è il 180 litri di "rickySAMP", un allestimento in stile "Ryoboku" basato sull'impiego di prodotti del noto marchio giapponese ADA. Layout ben riuscito e grande risposta delle piante. Ricky sta sicuramente divertendosi, e per noi è stato un piacere aver potuto seguire sul forum di AquaExperience tutto il percorso evolutivo di questo bell'allestimento, che sicuramente regalerà ancora a Ricky molte altre soddisfazioni.

Leggi tutto...

 

Botia lohachata

 

Botia lohachata
(Gray, 1831)

 

Botia lohachata - Photo by: Andrea Perotti

 

Cobitide asiatico, gregario e di fondo, va tenuto in gruppetti di almeno 5 esemplari, in acquari sviluppati in lunghezza, poco illuminati e ricchi di nascondigli. Adatto all'acquario di comunità, ma evitate di inserire gasteropodi, in quanto le chiocciole acquatiche fanno parte della sua dieta naturale. Difficoltà d'allevamento: minima. Specie consigliata anche a neofiti dell'acquariofilia.

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.