Cerca nel sito

Otocinclus vittatus

 

Otocinclus vittatus

(Regan, 1904)

 

Otocinclus vittatus

 

Piccolo Loricaride amazzonico, delicato nella fase d’ambientazione in un nuovo acquario, ragion per cui è preferibile inserirlo solo in acquari ben maturi e con un ottimo sistema di filtraggio. Gran divoratore di alghe, anche di Diamotee.
Difficoltà d’allevamento: media.

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Gennaio 2010 19:55)

Leggi tutto...

 

Hisonotus leucofrenatus

 

Hisonotus leucofrenatus

(Miranda Ribeiro, 1908)

 

Hisonotus leucofrenatus

 

Piccolo e robusto Loricaride. Discreto consumatore di alghe e piuttosto facile da riprodurre in cattività. E’ però poco conosciuto in quanto importato solo da pochi anni.
Difficoltà d’allevamento: minima. Specie adatta anche a neofiti dell’acquariofilia.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 08 Novembre 2010 19:31)

Leggi tutto...

 

Gymnocorymbus ternetzi

 

Gymnocorymbus ternetzi

(Boulenger, 1895)

 

Gymnocorymbus ternetzi

 

Caracide socievole e molto robusto. Affascinante da osservare per le modalità di comportamento sociale e riproduttivo. Va allevato in piccoli gruppi di almeno 5 / 6 esemplari, altrimenti diviene timido e stressato mostrando un rapido scolorimento delle bande verticali nere che ne contraddistinguono la livrea. Adatto ad acquari con capacità di almeno 60 litri netti, meglio più grandi se di comunità.
Difficoltà d’allevamento: specie facile da allevare, consigliata anche ai neofiti.

Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Gennaio 2010 14:46)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.