Cerca nel sito

Pomacea bridgesii effusa

 

Pomacea bridgesii effusa

(Blume, 1857)

 

Pomacea bridgesii effusa

 

Simpatica chiocciola d’acqua dolce, molto utile al controllo della proliferazione algale. Adatta anche ad acquari di piccole dimensioni. Difficoltà d’allevamento: ridotta, specie consigliata anche a neofiti.

Ultimo aggiornamento (Domenica 10 Gennaio 2010 22:58)

Leggi tutto...

 

Clithon corona

 

Clithon corona

(Linnaeus, 1758)

 

 

Clithon corona

 

Piccola chiocciola d’acqua salmastra, può vivere anche in acqua dolce, ove però denota un ciclo vitale più breve, è quindi giusto preferire l'inserimento in acquari salmastri. Gran divoratrice di alghe, meno timida rispetto ad altre specie di Neritidae, mostra anche una meno spiccata propensione all’evasione notturna. Quasi impossibile da riprodurre in cattività in acqua dolce. Difficoltà d’allevamento: minima. Specie indicata anche a neofiti dell’acquariofilia.

Ultimo aggiornamento (Sabato 06 Aprile 2013 00:26)

Leggi tutto...

 

Corbicula fluminea

 

Corbicula fluminea

(Müller, 1774)

 

 

Corbicula fluminea

 

Piccolo mollusco bivalve d’acqua dolce e leggermente salmastra. E’ prettamente bentonico (di fondo) e vive infossato in substrati morbidi. Si nutre filtrando continuamente l’acqua, ragion per cui è spesso ricercato per l’impiego in acquari in quanto può contribuire a ridurre il carico organico presente in sospensione. Tollera ampi range di temperatura ma è molto sensibile alla presenza di elementi inquinanti, quali eventuali residui di metalli pesanti spesso rinvenibili nell'acqua di rete.
Difficoltà d’allevamento: media.

Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Gennaio 2010 14:34)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.