Cerca nel sito

Boraras micros

 

Boraras micros
(Kottelat & Vidthayanon, 1993)

 

Boraras micros - Photo by Andrea Perotti

 


Piccolissimo ciprinide originario della Tailandia, supera a malapena il cm di lunghezza e va tenuto in branchi numerosi, preferibilmente in acquari ricchi di piante acquatiche e punti di riparo, con acqua non eccessivamente mossa, e con almeno quattro / cinque mesi di maturazione alle spalle, in quanto si tratta di una specie che mal tollera l'instabilità dei valori chimici dell'acqua e la presenza di sostanze inquinanti. Onnivoro con forte preferenza per le fonti proteiche (in natura è in pratica un micro predatore), è preferibile inserire nella dieta offerta anche minuscole prede vive. Difficoltà d'allevamento: media.

Leggi tutto...

 

Poropanchax normani

 

Poropanchax normani
(Ahl, 1928)

 

Photo by Andrea Perotti

 


Piccolo poecilide africano dalla colorazione molto particolare, soprattutto l'iride la cui stupefacente tonalità blue iridescente gli è valso il nome comune di pesce "blue eyes". Al contrario di quanto da molti affermato, è in realtà un pesce molto robusto ed adattabile, ma spesso vittima dello stress a causa della sua notevole timidezza, ragion per cui va tenuto in gruppi numerosi, possibilmente in acquari dedicati monospecifici, seppur con i dovuti accorgimenti risulti idoneo anche all'acquario comunitario. Non ama acquari eccessivamente illuminati e necessita di una buona presenza di piante acquatiche, anche galleggianti, tra le quali trovare riparo.
E' una specie onnivora che accetta di buon grado qualunque alimento per pesci d'acquario, ma è importante inserire nella loro dieta anche del vivo. Difficoltà d’allevamento: media.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Ottobre 2015 22:25)

Leggi tutto...

 

Corydoras pygmaeus

 

Corydoras pygmaeus
(Knaack, 1966)

 

Corydoras pygmaeus - Photo by Andrea Perotti

 


Pesce di fondo, ma che a differenza della maggior parte dei suo congeneri ama scorazzare anche nel livello di nuoto intermedio. Va inserito in piccoli gruppetti in acquari maturi e stabili, con buona presenza di piante, disponibilità di zone d'ombra ed almeno una parte del fondo libera e sabbiosa. Pacifico e socievole, indicato quindi per acquari di comunità, purchè si eviti di abbinarlo a specie troppo aggressive, o di dimensioni tali da poterlo ingoiare. Gli esemplari in vendita sono soprattutto di cattura, ma la specie è molto robusta ed in genere inserimento ed adattamento all’acquario non comportano particolari problemi. Pur essendo onnivori questi Corydoras seguono comunque in natura una dieta prevalentemente proteica, a base di piccole prede vive che cacciano frugando direttamente nel fondale dei fiumi, alimentarli a dovere e correttamente in acquario sarà comunque semplice in quanto accettano di buon grado tutti i mangimi tradizionali, è però importante offrir loro una dieta varia e completa, cercando di inserire nel menù anche del vivo soprattutto qualora se ne voglia tentare la riproduzione. Livello di difficoltà ridotto, la specie è quindi consigliabile anche a neofiti dell’acquariofilia.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Ottobre 2015 08:12)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.