Cerca nel sito

Gasteropelecus sternicla

 

Gasteropelecus sternicla

(Linnaeus, 1758)

 

Gasteropelecus sternicla

 

Pesce Amazzonico di superficie per eccellenza. Con il caratteristico dorso dritto passa le sue giornate a perlustrare la superficie in cerca di prede. Va allevato in gruppi di almeno 5 esemplari in acquari chiusi non inferiori ad 80 litri netti. Difficoltà d'allevamento: media.

 

Fotogallery Gasteropelecus sternicla

Nome scientifico:

Gasteropelecus sternicla


Nome comune:

pesce accetta comune


Famiglia:

Gasteropelecidae


Luogo d’origine:

Sud America (bacino del Rio delle Amazzoni e Guiana)


Morfologia:

dorso piatto e corpo molto sviluppato nella parte inferiore. Livrea argentea con dorso marrone chiaro. Una linea scura evidenzia la linea laterale percorrendo l'intero corpo dall'opercolo branchiale alla pinna caudale.


Dimensioni:

fino a 6 cm


Dimorfismo sessuale:

invisibile ad occhio nudo


Valori consigliati per l’acquario:

- PH: 6,2 / 7
- GH: 5 / 15 °dGH
- Temperatura: 23 / 28 °C


Alimentazione:

in natura si nutre prevalentemente di piccoli insetti, in acquario accetta il secco in scaglie nutrendosene sia in superficie che a mezz’acqua, non è in grado però, a causa della particolare conformazione della bocca, di nutrirsi del cibo depositato sul fondale. Oltre al secco occorre fornire frequentemente alimento vivo/congelato (ad esempio larve di zanzara e tubifex). La dieta deve essere varia e completa.


Livello di nuoto:

superficie


Comportamento:

pacifico e di gruppo, passa la maggior parte del tempo nella parte alta dell’acquario a perlustrare la superficie in cerca di cibo. Va introdotto in non meno di 5 esemplari in acquario di almeno 80 litri netti dotato tassativamente di coperchio (è un abilissimo saltatore). Ama acque mosse con presenza di piante galleggianti (lasciare comunque la maggior parte della superficie libera). E’ idoneo all’acquario di comunità ove però non siano presenti altre specie di superficie, altrimenti diviene subito stressato. Evitare l’abbinamento a pesci troppo grandi e/o aggressivi.


Riproduzione:

non ancora realizzata in cattività, quindi non se ne conoscono molti dettagli.

 

Modalità riproduttiva:

ovipara.

 


 

Si ringrazia Davide Robustelli di Acquarishop per la collaborazione in occasione di alcune foto realizzate presso la sede della sua attività.


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 03 Febbraio 2010 15:32)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.