Cerca nel sito

Agosto 2013 - Acquario del mese

 

Agosto 2013 - Acquario del mese


Acquario del mese AE Agosto 2013 - Layout and photo by: Marco Sciarini


Eccoci a presentarvi l'acquario del mese di Agosto 2013; dopo un biotopo africano ed un plantacquario questa volta l'attenzione di AquaExperience è stata catturata da un layout decisamente più ricercato ed in pieno stile Nature Aquarium. La menzione è andata al 112 litri dell'utente "Marco Sciarini", con l'allestimento da lui denominato "The Tree". Complimenti Marco, e ... buona lettura.


Fotogallery Agosto 2013 - Acquario del mese



Dati tecnici e gestionali



Marca e modello vasca: artigianale aperta, realizzata con lastre da 8 mm in extrachiaro

Misure esterne: 70 x 40 x 40 (cm)

Capienza lorda: 112 litri

Data avvio acquario: 1 Gennaio 2013

Impianto di illuminazione: inizialmente la vasca montava una Ada Solar 1 150w 8000k, ma successivamente è stata sostituita da una plafoniera 4 x 24 w T5 Philips 6500k

Fotoperiodo: 8 ore

Riscaldatore: non dichiarato

Filtrazione: filtro esterno Tetra ex 600 caricato con spugne e Ada bio Rio; out flow Ada Lily Pipe

Impianto CO2: bombola ricaricabile da 2 kg con riduttore e diffusore Ada DoAqua, erogazione 1 bolla al secondo 24 ore su 24

Fondo: lapillo lavico, Ada Amazonia, Ada La Plata Sand

Fertilizzazione in colonna: Tropica Plant Growth Specialized + Premium, Ada Eca

Valori di massima: pH 6,8 / KH 5 °dKH / NO3 10 ppm / Temp. 23 °C

Marca e tipo legni: Ada Branch Wood

Marca e tipo pietre: raccolte in natura

Frequenza e percentuale dei cambi parziali: cambio parziale settimanale del 30 % con sola acqua di rubinetto fatta riposare dalla settimana prima in una tanica; somministrazione di ADA Green Gain se in concomitanza viene eseguita la potatura

Frequenza pulizia materiali filtranti: ogni due / tre mesi


Elenco spp. fauna presenti:

- Paracheirodon simulans
- Pseudomugil gertrudae
- Caridina multidentata


Elenco spp. piante presenti:

- Rotala sp. 'colorata'
- Hemianthus callitrichoides
- Bolbitis heudelotii
- Vesicularia sp.
- Eleocharis sp. 'mini'



Qualche suggestivo scorcio:

 

Photo by: Marco Sciarini

Photo by: Marco Sciarini

Photo by: Marco Sciarini

Photo by: Marco Sciarini

 

 

Qualche foto del percorso evolutivo del layout:

 

Photo by: Marco Sciarini

Photo by: Marco Sciarini

Photo by: Marco Sciarini

 

 

La parola a Marco:

"Innanzitutto vorrei ringraziare tutto lo staff di Aquaexperience, in particolare Andrea Perotti che ha deciso di pubblicare la mia vasca, il che mi fa molto piacere.

Decisi di farmi fare artigianalmente questa vasca quando feci un affare con una plafoniera Ada Solar 1 150w, troppo forte per la mia vasca piu piccola (50 litri), da li trovai fonte di ispirazione da alcuni layout Ada di qualche anno fa, e soprattutto da una foto trovata su internet che ritraeva un albero rosso.
In occasione di questo allestimento ebbi modo di provare diversi prodotti come i nuovi fertilizzanti Tropica Plant Growth, rivelatisi davvero ottimi prodotti sia per gestione che per risultati, passando al filtro ho acquistato l’uscita in vetro Ada che mi ha permesso di ridurre quasi completamente la patina oleosa sulla superficie, per arrivare infine al duetto lapillo lavico/Ada Amazzonia che da parecchio volevo provare in sostituzione al Power Sand, anche questa si è rivelata un'ottima sostituzione.

In conclusione questo allestimento non mi ha dato grossi problemi di alghe e di crescita delle piante se non per i primi 30-40 giorni in fase assestamento, si è rivelato quindi ottimo l’abbinamento della fertilizzazione Tropica con la terra Ada Amazzonia e il lapillo lavico."

Marco Sciarini



Complimenti dunque a Marco Sciarini dallo staff di AquaExperience.it

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.