Cerca nel sito

Aprile 2013 - Acquario del mese

 

Aprile 2013 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE Aprile 2013 - Photo and layout by Endriu

 

Con un attimo di ritardo eccovi l'acquario del mese di Aprile 2013, la menzione è andata al 40 litri del nostro "Endriu", un layout muschioso e in stile "Nature Aquarium", tranquillo nella gestione ed appagante nell'estetica. Particolare e davvero interessante. Bravo Andrea.

 

 

Fotogallery Aprile 2013 - Acquario del mese

 

 

Dati tecnici e gestionali



Marca e modello vasca: la vasca è un Wave Xcube 40 scoperchiata e dalla quale ho tagliato via la cornice nera superiore in plastica. Il vetro anteriore, curvo, lo utilizzo come vetro posteriore.

Misure esterne: 43L*30*34H

Capienza lorda: 40 L

Data avvio acquario: Settembre 2012

Impianto di illuminazione: 2*24w T5 HO della Blau 6500 K

Fotoperiodo: 10 h di luce – 14 h buio

Riscaldatore: nessun termoriscaldatore

Filtrazione: imitazione di Eden 501 con entrambe i compartimenti pieni di cannolicchi in vetro sinterizzato e una spugnetta in entrata molto grossolana dello spessore di circa un cm

Impianto CO2: non presente

Fondo utilizzato: Akadama mescolata a terra da giardino sciacquata sul fondo + un strato di substrato Tropica mescolato a gravelit + una spolverata di sabbia inerte grossolana

Prodotti attualmente utilizzati per la fertilizzazione in colonna: un po’ di Flourish Excell ogni tanto (circa una volta a settimana), sali pmdd non pesati.

Valori di massima: "non misuro i valori"

Temperatura dell'acqua: T ambiente

Marca e tipo legni: ADA branch wood

Marca e tipo pietre: ADA seiryu stone

Frequenza e percentuale dei cambi parziali: ogni settimana circa il 50% (100% acqua del rubinetto non decantata)

Frequenza pulizia materiali filtranti: di solito apro il filtro solo se ha qualche problema di flusso



Elenco spp. fauna presenti (nel momento della foto d'apertura articolo):

- Tanichthys albonubes
- lumache “spontanee” (Physa marmorata e Melanoides turbeculata)
- Caridina “guarracidina” sp.


Elenco spp. piante presenti (nel momento della foto d'apertura articolo):

- muschio Vesicularia montagnei (Christmas moss)
- Eleocharis acicularis
- Microsorum pteropus “mini”
- Ludwigia arcuata

 

 

Qualche particolare del layout e degli ospiti...:

 

Photo by: Endriu

Photo by: Endriu

Photo by: Endriu

Photo by: Endriu

Photo by: Endriu

Photo by: Endriu

 

 

L'evoluzione del layout...:

 

Layout and photo by: Endriu

Layout and photo by: Endriu

Photo and layout by: Endriu

Photo and layout by: Endriu

Photo and layout by: Endriu

Layout and photo by: Endriu

 

 

La parola ad Endriu...:

 

"Dal punto di vista dell’acquariofilia nasco pochissimo tempo fa e come tantissimi le vasche in stile “nature” hanno esercitato su di me un enorme fascino. Allo stesso tempo però ritengo che l’acquario debba essere prima un modo per rilassarsi perciò cerco di adottare una gestione il più semplice possibile. Per questo cerco sempre di avere specie animali poco esigenti in vasca, che mi permettono di mantenere i parametri in vasca in un ampio range di valori. Anche nelle diverse fasi dell’allestimento non amo stressarmi con la ricerca ossessiva dei particolari, ma lascio che le piante crescano in maniera abbastanza naturale e si prendano i loro spazi, chiaramente tenendo sempre a mente il fine che mi piacerebbe ottenere. La costruzione dell’hardscape è di certo la parte che mi prende più tempo, e probabilmente anche la mia preferita. Partire con buoni materiali significa già avere la vasca mezza allestita, e in questo allestimento posso dire di essere stato letteralmente folgorato dai nuovi legni dell’ADA. Ora mi piacerebbe poter allestire un biotopo d’acqua fredda e assistere a qualche riproduzione. Consiglierei a chiunque di prendere un acquario, è la natura che ti entra in casa, e si evolve da solo mentre lo osservi. Che sia un amico (per me è stato così, grazie a Marco85 che mi ha mostrato per la prima volta un acquario naturale) o che sia la rete (AquaExperience ha rappresentato e rappresenta un faro), lasciatevi assorbire, non si finisce mai di rimanere affascinati da questo micro ecosistema.
Un ringraziamento speciale va a Luca Zivoli, amico internauta, che ha curato per me la post produzione delle foto del mio acquario, e che sa darmi sempre consigli molto puntuali sulle mie modeste realizzazioni, e ovviamente un grazie ad Andrea Perotti che ha scelto un mio allestimento per questo mese, e ad AquaExperience tutta.
"

 

 

Nuovamente complimenti ad Endriu da tutto lo staff di AE :-)

Ultimo aggiornamento (Sabato 18 Maggio 2013 17:39)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.