Cerca nel sito

Agosto 2012 - Acquario del mese

 

Agosto 2012 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE Agosto 2012 - Layout and photo by: Mauro Antoniazzi

 

L'acquario del mese AE di Agosto 2012 è il 590 litri lordi dell'utente "Mauro", con un allestimento davvero particolare che Mauro definisce "biotopo torrente sudamericano a corrente lenta". La vasca è stata realizzata con un'altezza inusuale, ben 75 cm, al fine di garantire le corrette condizioni di sviluppo del suo ospite principale, il maestoso Pterophyllum altum.

Fotogallery Agosto 2012 - Acquario del mese

 

Vasca: artigianale

Misure esterne: 160 x 65 x 75 h (cm)

Capienza: 590 litri lordi + 85 litri di filtro

Avviato in data: 30 Giugno 2012

Illuminazione: barra Led 12W Cool White

Fotoperiodo: dalle 11:00 alle 20:00

Riscaldatore: sistema Duomat Dennerle con cavetto sottosabbia da 100W + riscaldatore classico in Titanio da 300W

Filtraggio: filtro interno artigianale a 4 scomparti, dei quali il 1° vuoto, il 2° riempito con lana di perlon e spugne, il 3° riempito dal basso verso l'alto con spugna, callonicchi e lana perlon, ed il 4° occupato da 2 pompe rispettivamente da 2500 l/h e 700 l/h

Impianto CO2: assente

Fondo: 30 kg di ghiaietto fine (granulometria 0.2 - 0.8 mm)

Fertilizzazione: assente (non c'è flora acquatica)

Valori: temperatura 28 °C - pH 7,0 - NO3 50 ppm - KH 4 °dKH - GH 6 °dGH (utilizzo test Tetra)

Legni: legni di quercia raccolti in natura e fatti essiccare

Pietre: rocce artificiali AFStyle

Note in merito alla gestione: cambi parziali settimanali da 150 lt, vedere comunque per maggiori dettagli l'intervento di Mauro nel proseguo dell'articolo




Fauna presente:


- Pterophyllum altum 'Rio Inirida'
- Heros efasciatus
- Corydoras 'black Venezuela'
- Scobinancistrus aureatus L014
- Panaque sp. L090
- Hyphessobrycon sp. 'blu Perù'

 

 

Alcune foto degli splendidi pesci presenti in vasca:

 

Pterophyllum altum - Photo by: Mauro Antoniazzi

Pterophyllum altum - Photo by: Mauro Antoniazzi

Pterophyllum altum - Photo by: Mauro Antoniazzi

Corydoras black Venezuela - Photo by: Mauro Antoniazzi

Scobinancistrus aureatus L014 - Photo by: Mauro Antoniazzi

Panaque sp. L090 - Photo by: Mauro Antoniazzi

 

 

La composizione del filtro artigianale inglobato nella struttura della vasca:

 

Filtro - Photo by: Mauro Antoniazzi

 

 

L'hardscape del layout:

 

Hardscape - Photo and layout by: Mauro Antoniazzi

 

 

 

La parola a Mauro...:

"Sono ormai piu di 2 anni che faccio parte della comunità di AquaExperience, e grazie ad Andrea Perotti ho avuto modo di poter collaborare inizialmente con lo staff, un'occasione molto utile per me e che mi ha dato modo di scoprire il grande lavoro che c'è dietro le quinte ma sopratutto di quanto questo venga eseguito in maniera ottimale dallo stesso Andrea e da tutto il resto dello staff.
Coinvolto dai bellissimi acquari che vengono pubblicati sul forum da molti utenti ho tentato anche io la fortuna, ma senza la bravura non si ottengono molte soddisfazioni, evidentemente io non ho feeling con i layout ricercati e con l'acquascaping, ecco perchè dedico ormai da tempo il mio impegno a quello che attira maggiormente il mio interesse nell'acquariofilia, i pesci, le loro abitudini, i loro comportamenti, le riproduzioni e tutto quello che riguarda la loro vita, ecco perchè i miei acquari aspirano ad essere sempre piu biotopo.

Questa vasca in particolare è stata realizzata appositamente per ospitare i Pterophyllum altum, ho infatti dato molta importanza alla colonna d'acqua e alla profondità in modo che possano nuotare comodamente in verticale o "nascondersi" sullo sfondo della vasca sentendosi abbastanza distanti dal vetro anteriore.
Da qui anche il motivo della scarsa illuminazione che favorisce un ambiente di penombra e in alcuni punti quasi buio (posto prediletto quando vogliono stare tranquilli).
Ma non ho solo loro in vasca, attualmente ospito anche altri pesci, in una vasca così "alta" si possono notare molto bene i livelli di nuoto e stazionamento delle varie specie, e anche i livelli dei pasti, insomma ogni specie ha il suo ambiente dove nuota, riposa e mangia e in una vasca così ho potuto apprezzare meglio queste cose.
I pasti variano da un minimo di 2 ad un massimo di 4 al giorno, 2 sono garantiti dalla mangiatoia automatica che somministra un misto di mangime in crisp e un granulare, in base poi ai miei impegni integro con altri 2 pasti, uno a base di artemia liofilizzata e uno di artemia e chironomus congelati.

In questo momento non è presente flora acquatica ma è previsto in futuro l'inserimento di qualche pianta con conseguente integrazione di fertilizzazione e potenziamento dell'impianto luci.
Attualmente la gestione prevede solo cambi settimanali di circa 150 lt, l'acqua del cambio la preparo 3 o 4 giorni prima lasciandola poi stabulare in un serbatoio con una pompa che la mantiene in movimento, questo fa si che l'acqua possa mantenere una buona ossigenazione e nel frattempo "invecchiare" prima di essere utilizzata, la sera prima del cambio attacco il riscaldatore che porta la temperatura piu vicino possibile a quella dell'acquario.
Il valore del Ph è ancora un po' altino ma il motivo è anche dato dalla giovane età della vasca che sta ancora maturando, personalmente considero matura una vasca dopo almeno 1 anno di vita, quindi non avendo nemmeno 2 mesi questa non ho ancora ad esempio mai subito interventi di manutenzione al filtro, quindi non so ancora dirvi con esattezza con che frequenza prevedo in futuro di metterci mano, con i filtri interni comunque mi baso in linea di massima sul livello dell'acqua nello scomparto della pompa, quando tale livello scende troppo significa che è ora di intervenire sulla parte di filtrazione meccanica (spugne e lana).
Ho isolato con pannelli di polistirene espanso verniciato di nero i 3 lati non a vista della vasca, questo mi aiuta a mantenere piu costante la temperatura interna dell'acqua e rassicurare maggiormente i pesci che prediligono molto queste zone "buie".

Concludo ringraziando Andrea e tutti gli altri amici del forum che mi sopportano e spesso assecondano le mie mattate."

 

 

Complimenti dunque a Mauro dallo staff di AE, la sua passione per gli allestimenti biotopo è davvero ammirevole.

 

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.