Cerca nel sito

Febbraio 2012 - Acquario del mese

 

Febbraio 2012 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE Febbraio 2012 - Layout and photo by: Andrea Perotti

 

 

L'acquario del mese AE di Febbraio 2012 è il 180 litri lordi allestito e gestito da "Andrea Perotti" presso un negozio di settore, un allestimento denominato da Andrea "Pseudo Olandese" in quanto dedicato principalmente alle piante, in grado di mutare di settimana in settimana semplicemente modificando l'impostazione delle potature, un layout quindi totalmente realizzato con le piante.

Fotogallery Febbraio 2012 - Acquario del mese




Vasca: Juwel Rio 180

Misure esterne: 101 x 41 x 50 (cm)

Capienza lorda: 180 litri.

Avviato in: Giugno 2011 (ma il fondo e il filtro erano già attivi da alcuni mesi prima, con un layout differente)

Illuminazione: 2 neon T5 45 w (9000 k l'anteriore, 4500 k il posteriore)

Fotoperiodo: 10 ore e mezza (09:00 - 19:30)

RIscaldatore: assente (l'acquario è ubicato in un negozio climatizzato, la temperatura ambiente in genere non scende mai al di sotto dei 26 °C)

Filtraggio: filtro interno di serie (materiali filtranti: lana di perlon, spugne, cannolicchi ceramici)

Impianto CO2: fino a circa 3 mesi fa la vasca era servita da un impianto CO2 Askoll dedicato, con bombole usa e getta, successivamente è stato realizzato in negozio un impianto centralizzato che, partendo da una enorme bombola comune, serve 4 differenti plantacquari (con possibilità di personalizzare ogni singola erogazione d'uscita). E' stato comunque mantenuto il diffusore Askoll. L'erogazione di CO2 avviene 24 ore su 24 senza interruzioni.

Fondo: Tropica Plant Substrate + BluBios Gravelit + ghiaietto inerte

Fertilizzazione in colonna: EasyLife Profito (1 volta a settimana), EasyLife Carbo (tutti i giorni).

Valori: la temperatura varia tra 26 e 31 °C a seconda del periodo dell'anno e a seconda che i coperchi dell'acquario vengano lasciati aperti o chiusi; ad esclusione del periodo d'avvio non ho mai misurato alcun valore (ma ogni tanto li controlla il titolare del negozio), so comunque che l'acqua utilizzata per il riempimento e per i cambi parziali ha pH 7 e KH 4 °dKH.

Rocce: raccolte in natura da un amico in zone di montagna, non so altro al riguardo.

Legni: assenti

Note in merito alla gestione: effettuo un cambio parziale ogni 7 / 10 giorni, differenzio la percentuale del cambio a seconda della situazione della vasca e di quanto poto le piante prima del cambio stesso, se la potatura è minima cambio circa il 15 / 20 %, in caso di potatura un pò più decisa cambio il 25 / 30 %, in caso di potatura drastica e/o di forti interventi di restyling la percentuale del cambio può anche arrivare a superare il 50%. La sifonatura del fondo avviene in genere una volta si e tre no, anche perchè con una massa vegetale del genere una sifonatura efficace la si riesce a fare solo immediatamente dopo potature drastiche, altrimenti non si ha spazio sufficiente per muoversi. L'acqua utilizzata per i cambi è 100% di rete (qui è ottima: pH 7, KH 4 °dKH), decantata per una settimana ma non biocondizionata.
Il filtro cerco di toccarlo il meno possibile .... da quando questa vasca gira l'ho pulito per bene una sola volta, ma quando ancora c'era il layout precedente. In genere mi limito infatti a pulire (o sostituire) la lanetta in ingresso ogni due settimane ed a sciacquare per bene sotto acqua corrente la primissima spugna una volta ogni due / tre mesi. Anche per il filtro, come per i cambi parziali, valuto comunque la situazione di volta in volta, non ha molto senso imporsi cadenze fisse decise a priori, occore imparare ad osservare l'acquario riuscendo con il tempo ad entrare in sintonia con lui, comprendendo ogni volta quale sia l'azione più corretta da intraprendere, sarà lui stesso a suggerircela.



Fauna presente:

questa vasca altro non è che un acquario di rappresentanza di un negozio di settore (Acquarishop di Davide Robustelli, situato a Ranco, in provincia di Varese) con cui collaboro solo per pura passione, ed è quindi destinato ad ospitare pesci di passaggio in quanto trattasi di animali in vendita per i quali la vasca funge da vetrina, le specie presenti variano quindi di sovente, in base alla rapidità con cui i pesci vengono venduti. La lista seguente si riferisce al momento della foto di inizio articolo. In precedenza vi sono avvenute anche delle riproduzioni di Pterophyllum scalare var. albina, grazie alla formazione di due coppie ottenute spotaneamente partendo da un gruppetto di giovani esemplari introdotti ad inizio allestimento, e poi cresciuti a vista d'occhio nel succedersi dei mesi..., coppie che poi sono state vendute.

- Pterophyllum scalare (numerosi giovani esemplari in accrescimento, per lo più albini)
- Hyphessobrycon herbertaxelrodi var. albina
- Gyrinocheilus aymonieri 'Gold'
- Neritina spp.


Flora presente:

vale anche per la flora lo stesso discorso appena fatto per la fauna. Premetto che con questo allestimento ho voluto pensare solo alle piante, senza ricercare layout particolari ... la prima volta che ho parlato agli amici del forum di questa vasca la prima frase che scrissi fu la seguente: "Per una volta ... al diavolo l'Aquascape .... in questa vasca ho deciso che coltiverò piante, piante e piante! Cercherò di stiparci di tutto ... e vedremo che cosa ne salterà fuori!!!" .... il medesimo spirito mi ha accompagnato quindi per tutto il percorso evolutivo dell'allestimento, e tutt'ora permane .... ho provato varie piante, mettendo inizialmente un po' di tutto, quasi a caso, senza riserve ..... poi ho osservato l'evolversi della situazione .... ho capito quali erano le specie che in quelle condizioni, e con quell'acqua, rendevano maggiormente e quali invece quelle più in difficoltà .... ho così rimosso le seconde e valorizzato al massimo le prime .... del resto ritengo che, essendo già la vita piena di difficoltà e sbattimenti vari, non sia il caso di andarsi a cercare complicanze supplimentari anche in un passatempo che dovrebbe restare, per antonomasia, l'hobby più rilassante del mondo .... ma ovviamente questo è solo un mio personale pensiero, ognuno è libero di interpretare l'acquariofilia come meglio crede...
Per diverso tempo ho imperniato il gruppo di destra su un mix di Hygrophila corymbosa 'Siamensis' e Pogostemon stellatus 'Octopus' ... ma negli ultimi due mesi ho iniziato progressivamente ad eliminare queste due specie andando ad utilizzare anche nel gruppo di destra le stesse specie presenti in quello di sinistra. La visione globale mi sembrava stesse divenendo troppo "pesante", ed avevo voglia di rendere il tutto più "morbido" e "leggero" ... devo ancora comunque lavorarci ... ma non c'è fretta.
Ecco quindi la lista delle specie di piante presenti al momento della foto d'apertura articolo...

- Limnophila sessiflora
- Ludwigia repens
- Clinopodium brownsei
- Hygrophila corymbosa 'Siamensis'
- Staurogyne repens
- Pogostemon helferi
- Cryptocoryne beckettii 'Petchii'
- Cryptocoryne beckettii 'Petchii Amlet'
- Cryptocoryne moehlmannii
- Cryptocoryne wendtii "Green"
- Vesicularia sp.



Qualche altra foto della versione attuale:


Photo by: Andrea Perotti

 

Photo by: Andrea Perotti

Photo by: Andrea Perotti

Photo by: Andrea Perotti

Photo by: Andrea Perotti

Photo by: Andrea Perotti

Photo by: Andrea Perotti

Photo by: Andrea Perotti

 

 

Il percorso evolutivo dell'allestimento...:


Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

Layout and photo by: Andrea Perotti

 

 

Ringraziamenti:

- ringrazio principalemte Davide Robustelli, titolare di Acquarishop e proprietario dell'acquario e di tutto quanto in esso contenuto, per la possibilità che da tempo mi offre di divertirmi con alcune sue vasche, in totale libertà e forte del suo pieno ed incondizionato sostegno.
- ringrazio Giacomo Guarraci .... i cui insegnamenti sono stati trasferiti in questa vasca più che in ogni altra.
- ringrazio Alessio Bergo ... sempre pronto a sopperire l'incostanza della mia presenza in negozio.
- ringrazio "Gstaraz" .... la voglia di creare questo allestimento me lo ha dato un suo bellissimo plantacquario.
- ringrazio infine tutti gli staffer e gli utenti di AquaExperience, per la passione che sanno trasmettere e per il costante sostegno di cui ogni giorno letteralmente mi nutro.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 01 Marzo 2012 00:38)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.