Cerca nel sito

Allevamento Microworms

 

Microworms



Un alimento vivo per i nostri pesci, in particolare avannotti, facile da mantenere e riprodurre senza preparazioni particolari o spazi ingombranti per i contenitori ... i Microworms, questi come dice il nome si tratta di micro vermi della grandezza di pochi millimetri (2-3 mm), sono dei piccoli nematodi di colore bianco, il nome scientifico è Panagrellus sp.
Questi microworms sono ottimi come alimenti per gli avannotti in quanto hanno un contenuto proteico elevato, in più il loro dimenarsi una volta in acqua attira molto l’attenzione dei pesci che ne vanno ghiotti.



Alla vista si presentano così:

 

Microworms - Foto di: Mauro Antoniazzi

 

 

Fotogallery Allevamento Microworms

 

 

La preparazione della coltura è abbastanza semplice e richiede poche cose:

- starter microworms
- contenitore in plastica con coperchio
- sacchetto di fiocchi d’avena
- latte

Foto di: Mauro Antoniazzi

 

Si mettono 3 – 4 cucchiai di fiocchi d’avena (a seconda anche della grandezza del contenitore ci si regola), si copre il tutto con 1 dito di acqua e si mette a cuocere, tempo che l’acqua bolle (pochi minuti) e si toglie dal fuoco.

Foto di: Mauro Antoniazzi

 

Si lascia raffreddare e si mette il tutto nel contenitore che nel frattempo abbiamo ben pulito. Nel coperchio del contenitore vanno praticati dei piccoli fori per lasciar passare l’aria, ma che non siano troppo grandi, oppure si può creare un buco centrale più grande che poi chiuderemo con una spugna.
Una volta raffreddato mettiamo il composto nel contenitore, a questo punto io metto anche un po’ di latte, alcuni consigliano anche l’inserimento di un po’ di lievito di birra per aiutare la fermentazione che formerà l’alimento per i microworms.

Contenuto nutrizionale

Proteine 48 %
Lipidi 21 %
Glicogeno 7 %
Acidi organici 1 %
Acidi nucleici 1 %

Foto di: Mauro Antoniazzi

 

Dopo un paio di giorni si inserisce uno starter preso da una vecchia coltura e si lascia a riposare per qualche giorno in modo che i vermi abbiano tempo di riprodursi.
Dopo circa 7-10 giorni si formerà una patina sulle pareti del contenitore, questi sono i microworms, che vanno prelevati e dati ai nostri pesci:

Foto di: Mauro Antoniazzi

 

Per prelevarli io utilizzo un piccolo pennello che passo sulle pareti raccogliendo i micro vermi, e poi risciacquo in acqua depositandoli, questi finiranno sul fondo in breve tempo non sapendo nuotare, a quel punto gli avannotti possono cibarsene.
La temperatura di mantenimento di queste colture va dai 18 ai 30 °C e la coltura non deve stare al buio, io li tengo nel locale insieme agli acquari in modo che ricevano la luce da questi, una singola coltura può durare dalle 4 alle 7 settimane a seconda delle condizioni, io preparo sempre 2 colture a distanza di 15 giorni in modo da averne sempre una disponibile.

L’odore è leggermente sgradevole e non tutti forse lo sopportano.

 

Un breve filmato da me realizzato:

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 10 Dicembre 2011 18:28)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.