Cerca nel sito

Sondaggio mangimi

 

Sondaggio mangimi

 

Si è da poco concluso il sondaggio 2010 di AquaExperience sui mangimi d'acquario, sondaggio che per ben 9 mesi ha dato la possibilità agli utenti del forum di esprimere i propri pareri e le proprie preferenze su molte più o meno note linee di mangimi, ovviamente soffermandosi solo su quelle da loro provate in prima persona.

 

La domanda era chiara ed inequivocabile....:

 

Quale marchio di mangimi offre il miglior rapporto qualità/prezzo?

 

Il risultato è stato il seguente:

 

1° - Sera

2° - Tetra

3° - SHG

4° - JBL

5° - Tropical

6° - Hikari

7° - Askoll Ambrosia

8° - alla pari... Prodac & Ocean Nutrition

10° - alla pari... Friskies, Aquatic Nature, Dennerle, Elos, Blue Line, Aquaristica & Shirakura

 

gli altri marchi non hanno ricevuto voti.

 

 

Gli utenti non si sono limitati a votare i propri marchi preferiti, ed hanno sfruttato lo spazio messo a disposizione da AquaExperience per esprimere eventuali elogi o disappunti per alcuni prodotti specifici, quindi gioie e dolori...

 

Elogi e menzioni hanno riguardato i seguenti mangimi:

 

- JBL "Novo Prawn"
- Tetra "Fresh Delica Chironomus"
- Tropical "Daphnia Natural"
- Askoll Ambrosia "Chironomus"
- Aquaristica "Energy floc green"
- Blue Line "Artemia grains"
- Aquaristica "Artemia salina liofilizzata"
- Hikari "Flakes"
- Aquaristica "Tubifex"
- Shirakura "Ebi Dama"
- SHG "Caridina Greenchips"
- Tetra "Crusta Menù"
- Tetra "Prime Discus"
- JBL "Grana 10% Krill"

 

 

Ma non sono ovviamente mancate alcune critiche negative e stroncature.... eccovene un sunto:

 

Friskies: "mangime secco ed in granuli poco apprezzato dai pesci e spesso non completamente consumato"
Ferplast: "mangime secco poco apprezzato dai pesci e spesso non completamente consumato, spesso si compatta all'interno del barattolo come se si inumidisse"
Vitakraft: "compresse per Loricaridi e "pulitori" in genere, non vengono mangiate con grinta, anzi vengono solo di tanto in tanto punzecchiate, con il risultato che rapidamente si sgretolano e tutti i frammenti vengono poi sparsi per tutta la vasca grazie al movimento dell'acqua, con risultante sensibile inquinamento e proliferazione di invertebrati detrivori"
Askoll Ambrosia: "Artemia: viene consumata senza alcuna voracità, spesso addirittura avanzata. Chironomus: nel barattolo si trovano polvere e impurezze varie, mentre dovrebbero esserci solo le larve di zanzara"
Prodac Artemia: "Nel barattolo ho trovato una piuma bianca di volatile"

 

 

Ci teniamo infine a precisare che questo sondaggio non intende emettere sentenze, è stato solo un voler tastare il polso alla nostra utenza sul delicato tema dell'alimentazione di pesci ed invertebrati in acquario dolce. Ovviamente nessuno di noi ha avuto modo di provare nei propri acquari tutti i marchi di mangime esistenti al mondo, ogni utente ha espresso preferenze e critiche basandosi solo su ciò che ha provato in prima persona, ragion per cui i risultati di questo sondaggio permettono anche di individuare quali sono i marchi di mangimi più conosciuti e diffusi nel territorio nazionale del quale la nostra utenza può a pieno titolo considerarsi un campione valido, sincero e disinteressato.

 

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.