Cerca nel sito

Micranthemum micranthemoides

 

Micranthemum micranthemoides
(Nutt.)

Micranthemum micranthemoides - Foto di Andrea Perotti


Pianta a crescita rapida con stelo esile e fogliame davvero minuto. E' piuttosto esigente, soprattutto per quel che riguarda l'illuminazione. Se ben gestita e potata regolarmente in modo corretto forma rapidamente cespugli davvero molto coreografici che la rendono un'essenza molto ricercata anche per allestimenti in stile "Nature Aquarium" ed Aquascape in genere.

 

 

Fotogallery Micranthemum micranthemoides

 

Nome scientifico:

Micranthemum micranthemoides (sin.: Hemianthus micranthemoides)


Nomi comuni:

nessuno segnalato.


Famiglia:

Scrophulariaceae


Origine:

America Settentrionale (coste sud-orientali degli USA).


Morfologia:

pianta palustre a stelo con fusto molto sottile e piuttosto fragile. Le foglie, color verde chiaro, sono lunghe meno di 1 cm, lanceolate e con estremità appuntite. A seconda di nutrienti e luce offerti questa pianta può raggiungere un'altezza massima compresa tra 15 e 30 cm.


La Crescita:

pianta a crescita rapida. Se coltivata in condizioni ottimali e regolarmente potata, aumenta la produzione di getti laterali e rapidamente va a formare fitti cespugli molto coreografici.


Valori Acquario:

PH: 5,5 / 7,5
GH: 3 / 18 °dGH
Temperatura: 18 / 27 °C
Luce: da media a molto forte, ma con luce media tende ad allungare troppo gli internodi ed a sopportare meno le frequenti necessarie potature, meglio quindi puntare su un'illuminazione forte e diretta


Allestimento Acquario:

necessita di un fondo ricco di nutrienti e con granulometria non troppo eccessiva.


Fertilizzazione:

la fertilizzazione in colonna è molto importante per questa pianta, in particolar modo non dev'essere mai carente il Ferro, (nutriente di cui Micranthemum micranthemoides è particolarmente avida) altrimenti la crescita rallenterebbe molto e l'aspetto generale della pianta inizierebbe a peggiorare. Fortemente consigliata l'erogazione di CO2.


Posizione In Acquario:

a seconda delle dimensioni dell'acquario e di come vengono impostate le potature, Micranthemum micranthemoides può risultare adatta sia alla zona anteriore della vasca sia a quella centrale.


Modalità di Riproduzione:

in natura, all'arrivo dei primi caldi pre-estivi, produce dei minuscoli fiori che ne permettono la riproduzione tramite germinazione dei semi da essi rilasciati. Tale evento risulta difficilmente osservabile in acquario ove il metodo più efficace e rapido per riprodurre questa pianta resta il metodo per talea, ovvero il taglio e la rimessa a dimora nel fondale della sua parte apicale o dei nuovi getti laterali.


Inserimento in Acquario:

questa piantina viene coltivata dalle Aziende in coltura idroponica, troverete quindi la pianta inserita in un vasetto e con le radici immerse in grodan (o lana di roccia) intriso di fertilizzanti. Prima dell'inserimento in acquario occorre eliminare il vasetto e tutto il grodan. Separate gli steli e piantateli nel fondale a gruppi di due/tre cad., lasciando un pochino di spazio (un paio di cm bastano) tra i vari mazzetti.




Ultimo aggiornamento (Martedì 09 Novembre 2010 08:18)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.