Cerca nel sito

Giugno 2010 - Acquario del mese

 

Giugno 2010 - Acquario del mese

 

Vista frontale

 

AquaExperience compie 6 mesi, mezzo anno scivolato via rapidamente e, spero, gioiosamente per tutti i nostri utenti. Per suggellare questo momento particolare lo staff ha deciso di proporre come "acquario del mese" quello dell'utente "RikyToro", che penso racchiuda in sè e nel suo percorso evolutivo tutto lo spirito di AquaExperience.it. Un "classico" primo acquario che, come spesso in questi casi, si porta dietro alcuni errori di gioventù, scelta della fauna in primis, errori cui RikyToro sta comunque progressivamente e volenterosamente rimediando grazie ai consigli ed alle risposte che quotidianamente riceve nel forum di AquaExperience.it. Un percorso quindi costantemente migliorativo, con una progressiva sensibilizzazione dell'utente verso le regole basilari dell'acquariofilia, e con una passione per le piante che, son sicuro, diverrà per Riky sempre più dilagante ed incontenibile...

 

Fotogallery Giugno 2010 - Acquario del mese

 

 

Vasca: Aquatlantis Aquadream - Misure: 60 x 30 x 40 (cm)

Capienza lorda: circa 60 litri

Avviato in: Dicembre 2009

Illuminazione: 1 x Neon T8 Sylvania Daylight 15 W (con riflettore)

Fotoperiodo: 8 ore senza interruzioni (dalle 10:00 alle 18:00)

Filtro: "Aquatlantis Biobox 1" caricato con ovatta filtrante, cannolicchi Askoll Biomax, ghiaietto specifico per insediamento batteri

Riscaldatore: non dichiarato

Eventuali modifiche/aggiunte: nessuna segnalata

Impianto CO2: artigianale a gel

Fondo: Tetra Complete Substrate (arricchito con compresse Sera Florenette A), ghiaia chiara a granulometria media

Fertilizzazione in colonna: Aquaristica Planta 24 Cheiron Activ

Valori di massima: pH 7 - KH 6 °dKH - GH 7 °dGH - NO2 zero - NO3 5 ppm - PO4 0,10 ppm - CO2 20 ppm . Temp. 25 °C

Rocce: non dichiarato

Note in merito alla conduzione: cambio d'acqua del 10% a settimana con acqua R.O. corretta mediante aggiunta di appositi sali Sera.

 

Flora presente:

- Vallisneria gigantea
- Bacopa caroliniana
- Cladophora aegagropila
- Anubias bartheri var. nana
- Anubias sp. petite
- Marsilea sp.
- Cryptocoryne x willisii
- Egeria densa
- Vesicularia sp.
- Echinodorus magdalenensis
- Cryptocoryne parva
- Rotala rotundifolia
- Hydrocotyle leucocephala
- Hydrocotyle sp.
- Round pellia
- Cabomba caroliniana

 

Fauna presente:

- Paracheirodon axelrodi
- Gastromyzon borneensis
- Corydoras panda
- Botia sidthimunki
- Xiphophorus maculatus
- Poecilia reticulata
- Poecilia wingei
- Crossocheilus siamensis
- Microgeophagus ramirezi
- Puntius titteya
- Garra taeniata

 

"Sto cercando di modificare la popolazione. Come vedete le specie che ho sono troppe e alcune non troppo compatibili, sto cercando piano piano di andare verso una selezione mirata e accurata; il mio progetto finale è quello di tenere una coppia di Ramirezi e di accostargli un bel branco di piccoli pesci e qualche specie di fondo adatta per la convivenza con i Ramirezi e per le dimensioni dell'acquario. Purtroppo l'inesperienza iniziale mi ha portato a mischiare vari tipi di pesci, ora pian piano voglio rimediare. I pesci sono comunque tutti in ottima salute e il loro numero, anche se dal numero di specie sembra elevato, è attualmente sotto controllo e gestibile".

RikyToro

 

 

 

Altre foto...

 

Vista angolare

Vista laterale

Mikrogeophagus ramirezi - Female

Poecilia wingei - Male

Cryptocoryne x willisii

Hydrocotyle sp.

Vista da lontano

 

 

 

RikyToro si racconta...:

 

" Mi chiamo Riccardo Torelli, sono un ragazzo di 20 anni che vive ed è nato a Parma. Studio da 2 anni Economia aziendale all'università di Parma.
Ho una vera e propria passione per la Natura (con la "N" maiuscola): tutto ciò che la riguarda mi affascina profondamente... nutro una grande passione per le piante di ogni genere, soprattutto per quelle che sono possibili da coltivare in casa... questo mi ha portato a coltivare numerose specie di piante grasse e anche alcune di altri generi.
Gli animali sono però l'aspetto della natura che più mi colpisce... amo in particolare gli animali domestici e gli animali acquatici; ogni luogo acquatico mi ha sempre attirato fortemente a sè e con lui anche gli esseri che vi abitano.
E qui si arriva ai pesci: li ho sempre ammirati con piacere nelle mie vacanze al mare e anche a casa mia nel mio primo acquarietto che avevo da piccolo, un Mirabello da 30 litri in cui cercavo insieme a mio padre di far vivere dei bei pesciolini. Quella mia prima esperienza è durata qualche anno e poi vi è stata una lunga pausa ... fino a Dicembre scorso, quando mi hanno regalato il mio attuale acquario da 60 litri.
Oltre a questo acquario posseggo anche un nano-acquario da 4 litri in cui ho trasferito momentaneamente alcuni avannotti di Poecilia reticulata e Poecilia wingei oltre ad alcune giovanissime e piccolissime Neocaridina heteropoda "Red Cherry" in accrescimento.
Questo mio 60 litri è da considerarsi quindi il mio primo vero acquario e il mio primo vero allestimento
".


RikyToro


 

Complimenti quindi a Riccardo dallo staff di AquaExperience.it, la situazione della vasca è in costante miglioramento e pian pianino, soprattutto dopo la rimozione di alcuni pesci inadatti, diverrà ottimale.

 

Vi raccomandiamo di visitare la Fotogallery dell'articolo, ove troverete queste e numerose altre foto dell'acquario di RikyToro, ma in formato maggiore.

 

Nota: tutte le foto presenti nell'articolo e nella relativa fotogallery sono state realizzate da RikyToro.

Ultimo aggiornamento (Sabato 10 Luglio 2010 16:07)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.