Cerca nel sito

Lemna minor

 

Lemna minor
(L., 1753)

 

Lemna minor - Foto by Endriu

Particolare delle radici - Foto di Federico Croci

 

Piccola pianta galleggiante a crescita molto veloce, a volte infestante e facile da coltivare.

Fotogallery Lemna minor



Nome scientifico

Lemna minor

 



Nomi comuni

Lenticchia d’acqua
Peste di palude



Famiglia

Lemnaceae

 

Nota: la famiglia delle Lemnaceae è riconosciuta ed accettata dai principali organismi di tassonomia e dai più diffusi sistemi di classificazione, tuttavia allo stato attuale non gode di riconoscimento ufficiale nel più moderno sistema di classificazione filogenetica adottato dall'APG (Angiosperm Phylogeny Group), sotto molti aspetti in contrasto rispetto al sistema abituale di classificazione, ma il cui consenso è in forte ascesa tra i principali studiosi e botanici del pianeta. Secondo il sistema APG-II (2003), e successiva revisione APG-III (2009), tutte le specie inserite in tale famiglia (tra cui quindi tutte le galleggianti dei generi Landoltia, Lemna e Spirodela) vanno poste in una Sottofamiglia a parte della Famiglia Araceae, Sottofamiglia che tra l'altro andrebbe chiamata non Lemnaceae bensì Lemnoidae. Per questo motivo in molti scritti (soprattutto americani) Lemna minor risulta indicata come specie appartenente alla Famiglia Araceae.



Luogo di origine

Cosmopolita; si propaga anche in maniera infestante anche in laghi stagnanti fino a circa 1700-1800 m s.l.m



Morfologia

Lemna minor ha forma simmetrica ellittica appiattita e possiede un’unica radice filamentosa. Sono individui formati da 2 fronde (talli o false foglie) ellittiche o subrotonde opposte, di color verde, con tre sottili nervature; ogni fronda possiede una sola radichetta pendente. Sotto la fronda sono presenti delle cavità d'aria che servono per favorire il galleggiamento.
Fiori ridotti a 2 stami (0,5 mm) e un carpello.



La crescita

Cresce galleggiante sul pelo dell’acqua di fiumi e laghi stagnanti.
Può raggiungere i 2-4 mm di larghezza ed i 3 cm di altezza (radice compresa).



Fiori

I fiori sono unisessuali, monoici e sono molto rari. I fiori maschili sono ridotti ad 2 stami, mentre quelli femminili ad un carpello; il perianzio è assente.
La fioritura in Natura avviene nei mesi di Maggio-Ottobre.



Dimensione acquario

Può essere coltivata anche in acquari molto piccoli, con minimo 1 litro d’acqua



Valori chimico-fisici

Temperatura 10-31°C
pH 6-8
kH 3-15°d
GH 4-18°d
Luce (Watt/litro) 0,3 - 1



Note

Si adatta a tutti i tipi di luce, a patto che non sia troppo vicina alla superficie dell’acqua (il calore intenso può “bruciare” le foglie). Una presenza massiccia può ostacolare la crescita degli altri vegetali, in quanto Lemna minor assorbe notevoli quantità di ferro ed altri fertilizzanti.



Allestimento acquario

Non richiede particolari allestimenti; può essere coltivata in acquari chiusi, aperti e paludari.
E’ consigliato non avere la superficie dell’acqua troppo movimentata, in quanto può essere motivo di “affondamento” di questa pianta, con relativa morte.



Fertilizzazione

A causa della sua elevata crescita, Lemna minor è una pianta ottima per assorbire nitrati e fosfati in acquario.



Posizione in acquario

Pianta galleggiante adatta a vivere su tutta la superficie dell’acquario.



Velocità di crescita

durante il corso del proprio ciclo vitale, si può riprodurre da 10 a 20 volte; una data superficie coperta con Lemna, può duplicare la superficie di copertura iniziale.
E’ opportuno sfoltire regolarmente la popolazione di Lemna per evitare che oscuri la luce alle eventuali piante sottostanti; si può sfoltire meccanicamente a mano o con l'utilizzo di un retino a maglie fini



Modalità di riproduzione

Suddivisione dell’asse germinativo; le piante si moltiplicano a coppie, unite da una sorta di "cordone ombelicale" (asse germinativo)



Particolarità

Lemna minor è utilizzata come indicatore della concentrazione di ferro in vasca. In mancanza di tale elemento, questa pianta tende ad ingiallire rapidamente (clorosi). E' spesso utilizzata per nutrire i pesci vegetariani (è una fonte ricca di aminoacidi simili alle proteine della carne).



Specie simili

Spirodela polyrrhiza (Lemna major)
Lemna minuta
Lemna valdiviana
Lemna gibba

 


Ultimo aggiornamento (Domenica 22 Maggio 2011 10:13)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.