Cerca nel sito

Chilodus punctatus

 


Chilodus punctatus
(Müller & Troschel, 1844)

Chilodus punctatus - Foto di: Andrea Perotti

 

Particolarissimo pesce amazzonico, nuota e staziona tenendosi sempre in posizione obliqua, con la testa verso il basso e la caudale in alto. Va tenuto in piccoli gruppetti in acquari poco illuminati, con acqua poco mossa e con fondo scuro. Si nutre prevalentemente di alghe. Piuttosto delicato in quanto mal tollera la presenza di elementi inquinanti, instabilità di valori e sbalzi di temperatura. Livello di difficoltà: medio.

Leggi tutto...

 

Ottobre 2011 - Acquario del mese

 

Ottobre 2011 - Acquario del mese

 

The Shelter - Acquario del mese AE Ottobre 2011 - Layout e foto di: Andrea Ongaro

 

L'acquario del mese AE di Ottobre 2011 è il 200 litri dell'utente "Andrea" con l'allestimento da lui chiamato "The Shelter", un bellissimo layout con cui Andrea si è distinto all'IAPLC 2011 piazzandosi al 112° posto su 1603 partecipanti.

Leggi tutto...

 

Estetica in acquario

 

Estetica in acquario

Ovvero “La nobile via dell’aquascape

 

di: Andrea Tarallo (nick su AE: Endriu)

 

Schizzo su carta come bozza di layout - Disegno di: Andrea Tarallo

 

Ognuno di noi è rimasto almeno una volta a bocca aperta di fronte a una delle magnifiche creazioni dei grandi dell’aquascape, e sicuramente ci sarà venuta la voglia di cercare di emulare alcuni di questi capolavori acquariofili. Anche perché un acquario è un mondo da comprendere, da curare, ma soprattutto da osservare, e qual è la soddisfazione più grande per un appassionato come noi se non quello di avere un acquario in salute, e che riesca contemporaneamente ad incantare anche il più scettico dei nostri amici o familiari? Lo scopo di questo articolo è perciò quello di dare un’idea di alcune delle maggiori tecniche utilizzate nell’aquascaping, cercando di funzionare così da guida per chi vuole allestire un acquario e non ha molta esperienze in tema di composizione, o a chi semplicemente vuole approfondire alcune tecniche o chiarire qualche dubbio. Ricordiamoci però che il piacere di allestire, osservare e mantenere un bell’acquario è prima di tutto ad appannaggio del proprietario: fare un acquario per far si che piaccia agli altri, o per presentare una bella opera sul nostro forum preferito, o addirittura per partecipare ad un contest non è certo un buon punto di partenza, e del resto non rientra neanche tra gli scopi di quest’articolo. Ribadiamo quindi ancora una volta il concetto per il quale valgono in prima battuta il divertimento e il piacere nell’allestimento e nel mantenimento dell’acquario, senza naturalmente dimenticarsi della salute degli ospiti, che seppur rinchiusi tra cinque lastre di vetro possono vivere in maniera ottimale, a patto che ci si prenda cura di loro.

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Ottobre 2011 23:14)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.