Cerca nel sito

Hygrophila pinnatifida

 

Hygrophila pinnatifida


Hygrophila pinnatifida - Foto per gentile concessione: Katjusa Karlovini

 

Pianta palustre a stelo, a crescita medio-lenta, caratterizzata da un fogliame molto particolare. La sua comparsa nel circuito commerciale delle piante d'acquario è avvenuta molto recentemente, ma a seguito del notevole interesse mostrato subito dall'utenza si sta diffondendo a macchia d'olio tra gli appassionati di tutto il mondo con una velocità impressionante .... e pensare che in natura è una specie piuttosto rara. Si tratta tuttavia di una pianta che, per essere portata al cosiddetto stato di grazia, richiede impegno e competenza, risultando infatti spesso totalmente inadatta a neofiti del plantacquario.

 

Leggi tutto...

 

Cabomba caroliniana


Cabomba caroliniana
(A. Gray, 1837)

 

Cabomba caroliniana - Foto per gentile concessione: Giovanni Zanon

 

 

Pianta a stelo da tempo molto diffusa ed apprezzata in ambito acquariofilo. Richiede molta luce, elevate concentrazioni di CO2 ed una fertilizzazione completa e bilanciata. Di crescita rapida, molto riempitiva e assai decorativa, è una pianta mediamente esigente, non adatta a neofiti del plantacquario.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Febbraio 2012 13:20)

Leggi tutto...

 

Najas guadalupensis

 

Najas guadalupensis
(Spreng.) Magnus

Najas guadalupensis - Foto di: Andrea Perotti


Pianta acquatica a stelo di facilissima coltivazione, ha davvero poche esigenze e cresce bene anche in condizioni di scarsa illuminazione. E' però strutturalmente molto fragile ed ha un portamento groviglioso e disordinato, motivi per cui non viene solitamente presa in considerazione dalle Aziende specializzate in piante d'acquario.


Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.