Cerca nel sito

Lilaeopsis brasiliensis

 

Lilaeopsis brasiliensis

(Affolter, 1985)

 

 

Lilaeopsis brasiliensis

 

Bellissima pianta nastriforme. Forma bellissimi prati di un intenso color verde medio/chiaro. Delicata in fase d’attecchimento e piuttosto esigente. Difficoltà d’allevamento: media.

Fotogallery Lilaeopsis brasiliensis

 

Nome scientifico

Lilaeopsis brasiliensis


Nomi comuni

Lilaeopsis novae zealandiae


Famiglia

Apiaceae


Luogo di origine

America meridionale (Argentina, Brasile, Paraguay).


Morfologia

pianta palustre da prato, vive bene sia emersa su terreni molto umidi ed in prossimità dei corsi d’acqua sia completamente sommersa. Foglie nastriformi di intensa colorazione verde medio/chiara, in genere non supera 8 cm di altezza.


Condizioni di crescita

Cresce sul fondo stolonando e formando con il tempo dei bellissimi e folti prati. La crescita è comunque piuttosto lenta.


Dimensioni massime raggiunte

Difficilmente supera gli 8 cm d’altezza.


Dimensione acquario

Può essere coltivata anche in acquari molto piccoli, ove però raggiungerà prima l’esaurimento del fondo disponibile. A quel punto sarete costretti a rimuoverla in parte per sfoltirla.


Valori chimico-fisici

Temperatura 15-26°C
pH 6,0-8,0
GH 5-20 °dGH
Luce da media a forte


Allestimento acquario

Fondo morbido e con granulometria ridotta (max 4 mm.) per favorirne attecchimento e stolonatura.


Fertilizzazione

esige buona fertilizzazione sia nel substrato che soprattutto in colonna (necessita di molto Ferro), gradita una buona concentrazione di CO2 (si consiglia quindi di dotare la vasca di impianto CO2).


Posizione in acquario

E’ una tipica pianta adatta per la zona anteriore (primo piano).


Velocità di crescita

Piuttosto lenta.


Modalità di riproduzione

Per stolonatura. Con il tempo tende a formare bellissimi prati.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 29 Marzo 2010 12:29)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.