Cerca nel sito

Aprile 2011 - Acquario del mese

 

Aprile 2011 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE - Aprile 2011 - Layout e foto by: Fosco

 

L'acquario del mese di Aprile 2011 è il 630 litri lordi dell'utente "Fosco", un mega vascone allestito con un look molto realistico, dedicato a pesci sudamericani e gestito in modo davvero particolare.

 

Fotogallery Aprile 2011 - Acquario del mese

 

 

Vasca: costruita artigianalmente, misure 150 x 65 x 65 (cm), aperta ed incassata in un muro

Capienza lorda: 630 litri

Avviato in: la vasca è in funzione da diversi anni, ma è stata riallestita allo stato attuale in Gennaio 2011

Illuminazione: 2 lampade spot a Led da 9 watt, 180 Led cadauna, luce fredda + 1 lampada spot a Led da 9 watt, 180 Led, luce calda + 2 lampade spot a Led da 4 watt, 108 Led cadauna, con luce tendente al verde; sono tutte lampade con attacco E27 e sono distanziate dall'acqua di circa 35 / 40 cm allo scopo di mixare meglio i colori e ridurre la potenza sul fondo

Fotoperiodo: 12 ore, con accensione e spegnimento graduali

Filtrazione: un filtro esterno Eheim 2227 "wet & dry" caricato con i materiali originali della casa, un filtro Askoll Pratiko 400 caricato principalmente con lana e spugne, infine un filtro interno artigianale nascosto nello sfondo 3d e caricato con spugne e pietra pomice.

Riscaldatore: interno da 500 watt

Eventuali modifiche/aggiunte: installato pH-metro, inserito sfondo 3d BTN

Impianto CO2: assente

Fondo: solo ghiaietto a granulometria fine

Fertilizzazione in colonna: Prodac NutronFlora + Prodac NutronFerro

Valori di massima: pH 6.6, Temp. circa 25 °C

Rocce: ciotoli raccolti in natura

Note in merito alla conduzione: due cambi parziali alla settimana, per un totale di 100 litri; l'acqua dei cambi arriva da un pozzo di proprietà e presenta i seguenti valori... pH 6 - 6.5, KH < 2 °dKH, conducibilità 110 - 130 µs




Fauna presente:


- Corydoras schulzei "black"
- Brochis splendes
- Corydoras aeneus
- Loricaria sp. "red"
- Farlowella acus
- Panaque nigrolineatus L-190
- Otocinclus spp.
- Paracheirodon axelrodi
- Moenkhausia sanctaefilomenae
- Gymnocorymbus ternetzi
- Hyphessobrycon flammeus
- Hasemania marginata (sin. Hasemania nana)
- Hyphessobrycon callistus
- Nematobrycon palmeri
- Nannostomus marginatus
- Hyphessobrycon herbertaxelrodi
- Caridina multidentata
- varie chioccioline non identificate




Flora presente:


- Limnophila sessiflora
- Limnophila heterophilla
- Hygrophila polysperma
- Hygrophila guianensis
- Heteranthera zosterifolia
- Vesicularia dubyana
- Microsorium pteropus
- Pogostemon stellatus




Altre foto...:

 

Acquario del mese AE - Aprile 2011 - Layout e foto by: Fosco

Acquario del mese AE - Aprile 2011 - Layout e foto by: Fosco

Limnophila sessiflora vista dall'alto - Foto di: Fosco

Caridina multidentata - Foto by: Fosco

 

 

Fosco ci parla del suo particolare metodo di conduzione:


"I due filtri esterni affiancano un filtro interno ricavato nello sfondo 3d presente in vasca, questo filtro è speculare ed azionato da due minipompe da circa 200 litri ora, ha un flusso molto lento e il materiale filtrante, pari a circa 40 litri, è costituito da spugne che intervallano e contengono della pietra pomice opportunamente trattata.


La foto seguente è stata fatta durante l’assemblamento


Assemblaggio filtro interno in sfondo 3d - Foto by: Fosco

 

 

il locale dove è alloggiata la vasca è dedicato all’acquariofilia ed è riscaldato con un impianto dedicato con termostato e termosifone collegato all’impianto di casa, in supporto c'è comunque in vasca un riscaldatore interno da 500watt.
Qui potete vedere il caos di cavi e tubi che mi ripropongo sempre di sistemare, ...è presente anche la mia aiutante in seconda…


Locale tecnico posto dietro la parete - Foto di: Fosco

Lato posteriore della vasca - Foto by: Fosco

 

 

L’automazione è deputata a dei semplici orologi, i quali regolano accensione e spegnimento graduale dell’impianto di illuminazione a led ed il cambio d'acqua settimanale in due volte (per un complessivo di circa 100 litri). La vasca in plastica arancione, che si vede in alto nella foto, ha rabbocco automatico tramite galleggiante che comanda un’elettrovalvola. La vasca di stabulazione è provvista di una pompa comandata da un orologio settimanale. L’acqua in eccesso viene eliminata da un tracimatore della Tunze collegato allo scarico.
L’illuminazione è ancora in sperimentazione con luci a led,  3 fari da 180 led, 2 a luce bianca e una a luce calda, più due da 108 led con una luce intermedia, non posso fornire dati più precisi al momento. Il consumo totale è di 35 watt e le piante hanno reagito bene. Il fotoperiodo prevede accensione graduale dalle 11 del mattino, potenza piena dalle 12 fino alle 21:45, poi spegnimento graduale fino alle 23.



Contenitore per la stabulazione dell'acqua - Foto by: Fosco

Particolare delle luci spot a Led - Foto by: Fosco

 

 

La fertilizzazione con ferro a ¼ di dose con Nutron Ferro Prodac e la stessa cosa con Nutron Flora sempre Prodac a settimane alterne.
I cultori degli acquari ordinati non approvano ... ma in questo groviglio galleggiante visibile nella foto successiva i pesci depongono e gli avannotti trovano scampo...
"

Limnophila sessiflora - Vista frontale - Foto by: Fosco

 

 

Fosco si racconta...:


"Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio Foschini. Che dire ... visti gli acquari che sono descritti qui sul sito sono molto onorato di dare un piccolo contributo ... ho 46 anni e sono acquariofilo da …troppo tempo! Mi ritengo un vero “malato” per tutto quanto sta in acqua. A 14 anni mi sono costruito il mio primo acquario con dei vetri di recupero dove tenevo una coppia di Scalari che si sono riprodotti per anni, prima avevo dei piccoli acquari di mio fratello dove tenevo tinche e altri pesci recuperati nei torrenti e nel lago vicino a casa.
Ho un passato  abbastanza recente da discussofilo, diciamo un po’ più di dieci anni… anzi in fondo lo sono ancora e lo sarò sempre, anche se non disdegno nulla specialmente se arriva dal bacino amazzonico. Amo molto i loricaridi e i corydoras e questa vasca è dedicata a loro oltre che ai caracidi.
Il mio sogno nel cassetto è di mettere su un piccolo allevamento  amatoriale, ora che ho lo spazio ci terrei molto.
"






Complimenti quindi a Fosco da tutto lo staff di AquaExperience.it.


Ultimo aggiornamento (Giovedì 28 Aprile 2011 22:14)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.