Cerca nel sito

Impianto CO2 a gel autocostruito

 

 

Come autocostrursi un sistema a gel per l'erogazione di CO2 in acquario

 

Foto di: RikyToro

 

La CO2 a Gel è l'evoluzione della classica CO2 a fermentazione fatta con solo zucchero e lievito.
Con la CO2 con solo zucchero e lievito si ha una sovrapproduzione nei primi giorni e una sotto produzione negl'ultimi giorni. E' una reazione molto incostante.
Con la CO2 Gel invece questo non accade e avremo una produzione di CO2 costante fino all'ultimo giorno. Questo perché lo zucchero è all'interno di un ammasso di gelatina che rimane compatto e mette a disposizione del lievito sempre la stessa quantità di zucchero.

 

Fotogallery Impianto CO2 a gel autocostruito

 

 

Ecco cosa ci dobbiamo procurare per un produttore di CO2 Gel fai da te:

- 1 bottiglietta da mezzo litro di una bevanda gassata (Coca, Fanta, Sprite, ecc...) [perché è fatta per resistere a forte pressione da CO2]
- 1 deflussore (o gocciolatore) per flebo [lo trovate in farmacia a 1 Euro; lo useremo come conta-bolle]
- 1 porosa (preferibilmente in legno) o un diffusore apposito per CO2
- acqua
- zucchero
- 2 fogli di gelatina (colla di pesce) ( 4 g ) [la trovate al supermercato nel reparto dolci]
- 1/6 di un cubetto di lievito di birra fresco (4 g )

Ecco tutto il procedimento:

Prendete la bottiglia, toglietele l'etichetta, lavatela per bene ovunque.

 

Foto di: RikyToro

 

Prendete il tappo, bucatelo al centro con una forbice e allargate leggermente il buco.
Infilate la punta di plastica del deflussore per flebo nel buco del tappo fino a che potete, poi prendete l'Attack e mettetene un bello strato intorno al buco (tendendo dentro la punta del deflussore) sia dentro che fuori.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Ora prendete la porosa o il diffusore e attaccatelo all'altra estremità del deflussore per flebo.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Ora dobbiamo mettere l'acqua nel deflussore: mettete la rotellina del deflussore in modo che blocchi completamente il tubicino, immergete la punta del deflussore nell'acqua, premete il deflussore e mentre lo rilascerete entrerà l'acqua. Dovete riempirlo per metà circa.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Prendete i due fogli di gelatina e spezzettandoli metteteli in un bicchieri con dentro un dito d'acqua.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Prendete una pentola bassa, metteteci dentro 80 ml d'acqua e mettetela sul fuoco.

 

Foto di: RikyToro

 

Quando inizierà a bollire mettete il fuoco al minimo e versate nella pentola 130 g di zucchero.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Mescolate bene l'acqua e lo zucchero fino a che otterrete un fluido completamente trasparente e omogeneo.

 

Foto di: RikyToro

 

A questo punto spegnete il fuoco. Versate la gelatina e l'acqua del bicchiere nella pentola. Mescolate per bene e versate il tutto nella bottiglietta lavata.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Mettete la bottiglietta aperta in frigo in posizione verticale.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Quando (dopo circa 2-4 ore) il composto sarà solidificato al punto che anche inclinando la bottiglia non si muove tiratelo fuori dal frigo.

 

Foto di: RikyToro

 

Ora mettete 1/6 (un sesto) del cubetto di lievito fresco in un bicchiere con due dita d'acqua e fatelo sciogliere per bene. Quando sarà sciolto versate tutto dentro alla bottiglia. Ora mettete mezzo cucchiaino di zucchero nella bottiglia. Se il composto non raggiunge i 3/4 della bottiglia aggiungete acqua fino a che lo raggiungerà.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Chiudetela bene con il nostro speciale tappo con attaccato tutto l'impianto. Mettete la porosa nell'acquario lontano dalla superficie ma vicino all'uscita dell'acqua dalla pompa.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Dopo una mezz'oretta cominciate ad aprire il regolatore e vedrete uscire delle bolle. Ecco la nostra CO2. Se quando aprite il regolatore l'acqua all'interno del deflussore cade all'interno della bottiglia significa che non è ancora pronta. Potete sentire quando l'impianto è pronto anche toccando la bottiglia: se è dura significa che vi è gas all'interno, se è molle ancora no.

 

Foto di: RikyToro

Foto di: RikyToro

 

Ora con la rotellina del regolatore fate in modo che esca una bolla ogni 2 secondi. Questo per cominciare, poi a seconda delle esigenze potrete aumentare o diminuire il numero di bolle al minuto a piacimento con la rotellina.

Ecco! Con circa 3 Euro di spesa un bell'impianto duraturo e funzionale di CO2!

Quando vedete che il composto gelatinoso comincia a scarseggiare o che la produzione di bolle diminuisce preparate con un altra bottiglia il composto, in modo che quando sarà pronto sostituirete la bottiglia ormai finita con una già pronta: in questo modo l'unico momento in cui non vi sarà erogazione di CO2 sarà quella mezz'ora in cui la rezione lievito/zucchero partirà. Una pausa nell'erogazione breve in cui il PH non subirà grosse variazioni, anche grazie all'effetto tampone del KH (solo se è maggiore di 4).

 

Foto di: RikyToro

 

 

Alcune note:


- Mettere più gelatina servirà a rallentare le produzione di CO2 ma farà durare di più il tutto. Metterne meno permetterà di avere molte bolle al minuto ma il tutto durerà meno.
- Mettere più o meno lievito servirà solo a velocizzare o rallentare l'inizio della reazione, ma non influirà sul resto.
- Stessa cosa per quanto riguarda lo zucchero che mettiamo insieme al lievito: influenzerà soltanto il tempo di reazione iniziale.
- Se volete lavorare con una bottiglia da un litro basterà raddoppiare tutte le dosi.
- Un'aggiunta utile all'impianto potrebbe essere una valvola di non ritorno da posizionare fra il deflussore e la porosa.
- La bottiglia può essere posizionata dove si vuole, anche sotto l'altezza dell'acquario. Ci penserà la CO2 a risalire il tubicino.



Consiglio:


procuratevi un test permanente della CO2 o un test per il pH (ottimo il pH-metro, buono il test a reagente liquido, sconsigliato quello a striscette) e per il KH (test a reagente liquido è meglio). Attraverso i valori del KH e del PH potrete scoprire la vostra concentrazione di CO2, potete usare a tal fine questo foglio di calcolo. State sempre sui 20-25 mg/l. E attenzione agli sbalzi di pH.

 

 


 

 

ATTENZIONE: l'autore dell'articolo (RikyToro) e lo staff di www.aquaexperience.it non si assumono alcuna responsabilità in caso di danni a cose e/o persone derivanti dall'applicazione di questa guida.

Ultimo aggiornamento (Sabato 28 Agosto 2010 08:23)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.