Cerca nel sito

Pseudomugil furcatus

 

Pseudomugil furcatus

(Nichols, 1955)

 

Pseudomugil furcatus

 

Simpatico e vivacissimo pesciolino di recente introduzione in ambito acquariofilo. E’ molto robusto ed è un gran nuotatore. Si consiglia l'allevamento in piccoli gruppetti con le femmine in numero maggiore rispetto ai maschi. E' un pesce robusto e facile da allevare. Consigliato anche ai neofiti.

 

Fotogallery Pseudomugil furcatus

 

 

Nome scientifico:

Pseudomugil furcatus


Nome comune:

Popondetta furcata


Famiglia:

Pseudomugilidae


Luogo d’origine:

Oceania (Papua Nuova Guinea).


Morfologia:

livrea grigio/trasparente, con riflessi giallognoli, e che lascia in parte intravedere in controluce gli organi interni. Iride color turchese chiaro. La parte inferiore anale è color giallo. Giallo/arancio anche il colore delle pinne ventrali e delle orlature di tutte le altre pinne. Molto sviluppata quella anale. La zona pettorale e quella subito dietro agli opercoli branchiali appaiono colorate di arancione. I maschi presentano colori più vivaci e dimensioni superiori.


Dimensioni:

maschio fino a 5,5 cm, femmina fino a 4 cm.


Dimorfismo sessuale:

i maschi sono più grandi e presentano una colorazione decisamente più accesa e marcata, sia nel giallo delle pinne che nell’arancio della zona pettorale, che in pesci sani e ben alimentati può divenire quasi rossa. La pinna dorsale delle femmine è meno sviluppata.


Valori consigliati per l’Acquario:


- PH: 7 / 8
- GH: 6 / 12 °dGH
- Temperatura: 24 / 26 °C

 

Alimentazione:

onnivoro, accetta tutti i più comuni alimenti che però dovranno essere di ridottissime dimensioni, in proporzione alla sua bocca. Offrire una dieta completa e ricca, ad esempio alternando secco sbriciolato di ottima qualità e piccoli alimenti vivi o surgelati, come naupli di Artemia Salina, larve di zanzara e Chironomi tritati. E’ un pesce molto vorace.


Livello di nuoto:

tutti i livelli (sempre freneticamente in movimento) con predilezione per il livello centrale.


Comportamento:

pesce di gruppo, vivacissimo ed instancabile nuotatore, occorre fornirgli spazio sufficiente per poter sfogare questa sua propensione, per un gruppetto di 6 / 7 esemplari occorre quindi un acquario di almeno 80 litri netti, ben ossigenato, piantumato ai lati, con uno spazio centrale sgombro a sua disposizione. E’ un insistente corteggiatore, a volte anche in modo aggressivo, meglio quindi inserirlo in gruppi ove le femmine siano numericamente almeno il doppio rispetto ai maschi.


Biocenosi:

indicato per acquari comunitari, preferibilmente abbinandolo ad altre specie provenienti dalle stesse zone geografiche, ad esempio Melanotaenie di dimensioni non eccessive.


Dimensioni acquario consigliate:

almeno 80 litri netti per un gruppetto di 6 / 7 esemplari.


Allestimento acquario:

acqua ben mossa con forte ossigenazione. Si consiglia di piantumare l'acquario solo sui lati e nella zona posteriore, lasciando nella parte centro-anteriore ampio spazio a disposizione per il nuoto.



La Riproduzione


Difficoltà d'ottenimento in cattività:

per la sua prolificità non è difficile riprodurre Pseudomugil furcatus. Si consiglia tuttavia l'allestimento di un acquario da riproduzione, in quanto le uova vengono predate dai pesci e anche dagli stessi genitori.

 

Allestimento Acquario Riproduzione:

se si vuole riuscire nella Riproduzione di Pseudomugil furcatus è indispensabile inserire una coppia in un piccolo acquario da riproduzione, sono sufficienti 10 litri di capienza, allestito con ciuffi di muschio (ad esempio Vesicularia dubyana) sul fondale, e levare i riproduttori appena terminata la deposizione. Filtro quasi a zero o assente del tutto con cambi d'acqua parziali quotidiani del 10 / 15 %. Per quanto concerne i valori dell'acqua si può mantenere tranquillamente quelli consigliati precedentemente per l'acquario d'allevamento.

 

Formazione della Coppia:

i maschi passano le loro intere giornate ad inseguire le femmine per tentare di accoppiarsi, logico quindi che non esistano coppia fisse.
E' consigliabile forzare la formazione della coppia inserendola in un acquario specifico per la riproduzione. L’accoppiamento prevede tutta una serie di inseguimenti che terminano con i due pesci che nuotano affiancati piegati di lato in modo da avere i sessi quasi a contatto, momento in cui vengono rilasciati i gameti. Siccome la femmina rilascia poche uova alla volta la “procedura” viene ripetuta svariate volte fino al completamento della deposizione.


Deposizione e Fecondazione:

l'accoppiamento avviene in genere poco sopra ai cespugli di muschio ove quindi le uova fecondate finiranno per ricadere. Siccome Pseudomugil furcatus e' molto prolifico le deposizioni avvengono frequentemente, a volte senza nemmeno che noi ce ne accorgiamo. Le uova sono deliziosi bocconcini ambiti sia ai genitori che agli altri eventuali pesci presenti in vasca, ragion per cui appena avvenuta la deposizione vanno rimossi gli adulti presenti.


Schiusa e Primi Giorni:

la schiusa avviene dopo circa 10 / 13 giorni. I piccoli appena nati necessitano di microfauna che troveranno sicuramente all’interno dei cespugli di muschio. Viste le ridottissime dimensioni delle loro bocche si devono somministrare alimenti vivi di dimensioni adeguate, ad esempio Rotiferi ed infusori. In genere già dopo due / tre settimane iniziano ad accettare anche i naupli di Artemia salina appena schiusi.

 

 


 

 

Nota: si ringrazia Davide Robustelli di Acquarishop per aver messo i suoi esemplari a mia disposizione per alcune delle foto.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 04 Marzo 2010 02:10)

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.