Login    Iscriviti

Tabella watt/lumen/lux

Scelta, messa in opera, uso, manutenzione, risoluzione problemi, modifiche e lavorazioni artigianali riguardanti la vasca e tutti gli accessori tecnici a corredo per acquario, acquaterrario, paludario ed umidario.

Moderatore: Gruppo moderatori "Tecnica"

• Autore
    Messaggio

Tabella watt/lumen/lux

Messaggioda Ernesto » sabato 7 maggio 2011, 10:34

Visto che la potenza di una lampada non è il parametro giusto, esiste una tabella comparativa con i lumen/lux delle varie lampade di aziende diverse (Philips, Osram, ecc).

Ernesto

PS: se ci fosse un volontario che può farla sarebbe interessante :angel:
Ernesto
Adult
Adult

Re: Tabella watt/lumen/lux

Messaggioda Loki » sabato 7 maggio 2011, 11:30

con l'ingresso delle nuove normative sulle lampade a basso consumo, neon inclusi, credo che sarà più facile reperire i lumen di una lampada, in quanto adesso non si può mettere più nelle scatole la resa approssimativa di una lampada ma deve essere preciso, il consumo, la resa e soprattutto devono essere indicati in maniera chiara anche i lumen...
Loki
Baby
Baby

Messaggioda Andrea Perotti » sabato 7 maggio 2011, 17:22

Dubito si possa fare una tabella del genere, più che altro per come andrebbe impostata la relazione tra Lumen e Lux, in ottica acquario a parità di Lumen emessi da una lampada cambiano i Lux ricevuti dal fondo a seconda di quanto il fascio della lampada sia o non sia convogliato verso la vasca, insomma distribuito. Se per esempio mettiamo un riflettore a tegola su un tubo neon, la parte perpendicolarmente sotto al neon riceverà un notevole aumento di Lux rispetto all'avere il tubo privo di riflettore, mentre sotto al tubo i Lumen ricevuti aumenterebbero di ben poco, andrebbe quindi anche messo in relazione il rapporto tra ampiezza del fascio emesso e superficie da illuminare. E comunque il Lumen è un dato di poca rilevanza per l'uso in acquario, soprattutto in plantacquario, in quanto da la misura della quantità di luce che il nostro occhio può rilevare, ovvero che sta nel range di lunghezza d'onda da noi percepibile, un dato importante in ottica di impiego civile, ma le piante captano la luce in un range ben più ampio di lunghezze d'onda, una luce specifica per acquario può quindi risultare ottima per le piante pur avendo magari un valore di Lumen bassino....

Life is a game .... quindi palla lunga e pedalare...
Andrea Perotti
Legend
Legend

Messaggioda Andrea Perotti » sabato 7 maggio 2011, 17:23

Da Wikipedia:

"Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una porzione di sfera (incentrata sulla sorgente), il lux è una misura relativa all'area piana tangente la porzione sferica. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux."

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen

Andrea Perotti
Legend
Legend

Messaggioda Ernesto » sabato 7 maggio 2011, 17:39

Ne deduco che per scegliere un neon di una marca o di un'altra si deve andare un po' a tentativi, ovvero si devono provare sul campo. Non si può dire a priori se un modello è migliore di un altro (vedi Philips contro Osram).

Giusto?
Ernesto
Adult
Adult

Messaggioda Andrea Perotti » sabato 7 maggio 2011, 17:51

Io, in tutta sincerità, non mi sono mai sentito tecnicamente in grado di capire dai dati forniti dalla casa se una luce sia meglio di un'altra per i miei acquari, ora forse un pochino in più ci capisco .... ma alla fine preferisco non rischiare e seguo le indicazioni di chi ha più esperienza di me. Oltre che scrivere (in 10 anni di forum acquariofili penso di aver scritto qualcosa come 400 articoli ed oltre 25000 post :lol: :lol: :lol: ) passo molto (anzi direi molto di più) tempo a leggere le esperienze ed i risultati di gente più esperta di me, ed alla fine quando vedo tanti a quei livelli usare uno stesso prodotto con ottimi risultati e decantarne i benefici .... alla fine non sto a farmi tante domande e prendo pure io quel prodotto. Proprio per questi motivi, ad esempio, da due anni uso quasi sempre (nelle vasche illuminate da neon T8) i Philips TLD 865 .... e devo dire che ne sono molto soddisfatto (anche per il prezzo....). Detto ciò comunque laddove voglio provare delle luci di cui si sa poco .... appunto le provo, direttamente, in vasche dalle poche pretese e appunto sperimentali, e vedo come vanno .... a volte ho visto risultati meravigliosi con lampade che, a giudicarle dal DataSheet e dallo spettro luminoso, le si sarebbe dovute buttare direttamente nell'immondizia.... e viceversa in altri casi...

Andrea Perotti
Legend
Legend

Messaggioda Ernesto » sabato 7 maggio 2011, 18:31

Lo chiedo anche a te, quanto paghi la 865 Phlips da 18 Watt? Qui a milano trovo le Osram a 8,5 euro, molto di più che a roma per esempio.
Ernesto
Adult
Adult

Messaggioda Luca » sabato 7 maggio 2011, 18:43

E' vero Andrea che prendere i considerazone i lumen è fuorviante, ma credo che lo sia ancora di più prendere in considerazione, come molti fanno, i Watt. Mentre i primi indicano l'energia emessa effettivamente dalla lampada, i secondi indicano il consumo energetico della stessa che per tutti gli utilizzatori ( elettrici e non, ossia apparecchi che convertono un tipo di energia in un'altra) non è mai quella reale perchè molta viene convertita in calore.
Se non ricordo male solo l'86% dell'energia utilizzata dalla lampada fluorescente diventa luce, il resto è calore, ne segue che su 10W solo 8,6W sono luce, il resto calore... uno spreco!

Con i lumen ho, invece, la reale emissione energetica della lampada, che poi non sia tutta a vantaggio delle piante lo vedo dallo spettro luminoso, ma se scelgo lampade con picchi sul giallo bassi e con picchi nelle zone del rosso e/o del blu più alti posso pensare che buona parte dei lumen emessi sono a vantaggio delle piante.

Non sto dicendo che hai torto, ho voluto solo dare il mio punto di vista sul perchè è meglio considerare i lumen piuttosto che i Watt :)

PS: a Roma le Philips TL-D 865 oppure 840 li pago 1,80€.
(---------------------)
Luca
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mingho » sabato 7 maggio 2011, 20:44

Luca - Rm ha scritto:PS: a Roma le Philips TL-D 865 oppure 840 li pago 1,80€.

Ma scusa Luca , sono neon per acquariologia o sono neon " da casa " ? dimmi che li trovo anche a Torino .... sono stufo di spendere 25 euro per neon da acquariologia :sweat: :swear: :swear: :swear:
Paolo

.... Never give up .....
mingho
Senior
Senior

Messaggioda Andrea Perotti » sabato 7 maggio 2011, 20:47

Ernesto ha scritto:Lo chiedo anche a te, quanto paghi la 865 Phlips da 18 Watt?

Dal grossista .... 1,25 cad. se prendo la confezione da 25 pz, 1,75 cad. se ne prendo 5 sfuse, 2,50 cad. se ne chiedo una sola.

Sono neon civili che, per esperienze diretta di molti acquariofili affermati (cito ad esempio l'Aquascaper italiano più noto, che stimo oltremisura: Pasquale Buonpane), si sono rivelati ottimi per impiego in plantacquario.

Andrea Perotti
Legend
Legend

Messaggioda Andrea Perotti » sabato 7 maggio 2011, 20:51

Luca - Rm ha scritto:E' vero Andrea che prendere i considerazone i lumen è fuorviante, ma credo che lo sia ancora di più prendere in considerazione, come molti fanno, i Watt.

Non sto dicendo che hai torto, ho voluto solo dare il mio punto di vista sul perchè è meglio considerare i lumen piuttosto che i Watt :)

Luca ... io i watt non li ho neppure nominati, e non a caso infatti ;)

.....nei T8 tra l'altro lo spreco di watt (sprecati nel senso che non si tramutano poi in fotoni riversati nel fascio luminoso) è veramente importante, molto più ad esempio che nei T5...

Andrea Perotti
Legend
Legend

Messaggioda Ernesto » domenica 8 maggio 2011, 9:31

Lancio anche qui un appello, sapete dove si trovano a Milano a questi prezzi?

Grazie
Ernesto
Adult
Adult

Messaggioda Loki » domenica 8 maggio 2011, 14:21

Andrea Perotti ha scritto:
Ernesto ha scritto:Lo chiedo anche a te, quanto paghi la 865 Phlips da 18 Watt?

Dal grossista .... 1,25 cad. se prendo la confezione da 25 pz, 1,75 cad. se ne prendo 5 sfuse, 2,50 cad. se ne chiedo una sola.

Sono neon civili che, per esperienze diretta di molti acquariofili affermati (cito ad esempio l'Aquascaper italiano più noto, che stimo oltremisura: Pasquale Buonpane), si sono rivelati ottimi per impiego in plantacquario.

le più comuni 840 possono cmq andare bene?

cmq è facile trovare le 865 anche nei comuni negozi di elettricità e nei negozi di bricolage ;)
Loki
Baby
Baby

Messaggioda Andrea Perotti » domenica 8 maggio 2011, 15:04

In un paio di acquari passati avevo provato le 840 della Osram, buone lampade anche loro, però mi hanno dato l'impressione di stimolare meno le piante rispetto alle 865, inoltre danno una luminosità leggermente inferiore per via della temperatura di colore. Diciamo se le dovessi usare ancora lo farei solo se abbinate ad uno o a due tubi 865, ma non da sole.

Andrea Perotti
Legend
Legend

Messaggioda Luca » domenica 8 maggio 2011, 15:45

Il discorso dei Watt non era riferito alla tua risposta, era solo per completezza nella risposta :)

Anche io non gradisco la luce di soli 840 ma miscelati agli 865 rendono bene...
(---------------------)
Luca
Moderatore
Moderatore

Torna a Vasca, accessori tecnici e fai da te.