Login    Iscriviti

Aiuto illuminazione!!!

L'ABC dell'avvio della vasca, dal negozio all'inserimento dei pesci: tecniche di conduzione, controllo dell'acqua, maturazione del filtro, acclimatazione degli abitanti, problematiche e dubbi riscontrati sia dal neofita sia dall'esperto.

Moderatore: Gruppo moderatori "Tecnica"

• Autore
    Messaggio

Aiuto illuminazione!!!

Messaggioda Point72 » lunedì 9 aprile 2018, 18:27

Salve,

ho un ASKOLL EMOTION NATURE 100 da 175 con due neon T5 da 39W
vorrei passare ad una plafoniera led...ho visto la NemoLight LED Fresh Water 72w
che pare vada bene.

Che dite?
E' compatibile???
Point72
Junior
Junior

Re: Aiuto illuminazione!!!

Messaggioda Andrea Perotti » lunedì 9 aprile 2018, 19:49

Ciao Point,

personalmente non so darti risposta, ho avuto davvero poche esperienze con illuminazioni a LED, e non conosco la plafoniera che hai menzionato... Comunque si parla di un acquario con tante piante, oppure di un acquario completamente privo di piante... nel senso: devi solo vederci con quei led oppure devi anche farci crescere le piante?

Life is a game .... quindi palla lunga e pedalare...
Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda Point72 » martedì 10 aprile 2018, 18:45

Beh di seguito il mio acquario...mi serve anche per la crescita della piante...
anche se non ho piante particolarmente di difficile gestione...
Allegati
Point72
Junior
Junior

Messaggioda Andrea Perotti » martedì 10 aprile 2018, 22:17

ok

speriamo legga ed intervenga qualcuno che conosce quella plafoniera

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda paperino » martedì 10 aprile 2018, 23:43

Non ho una esperienza diretta, ma leggendo qua e la mi è parso di capire che ha un buon rapporto qualità prezzo, e salvo non volersi spingere a coltivare pratini particolari o piante difficili (per i quali non è escluso vada comunque bene) direi che è ok.
Non ho trovato il valore del flusso luminoso in lumen per confrontare la luminosità rispetto ai T5 (dei quali si dovrebbe trovare), sarebbe un dato interessante, quindi, se riesci a procurartelo, comunicacelo. A occhio direi che sei almeno equivalente, considera inoltre che con i led hai minore dispersione di luce verso l'alto e di lato, per cui, anche a parità di lumen, la resa è migliore.
Spero di esserti stato in qualche modo utile ;-)
“Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone.
paperino
Legend
Legend

Messaggioda paperino » martedì 10 aprile 2018, 23:49

trovato: indicativamente un T5 ha un flusso luminosi di circa 2850 - 3325 lm, poi dipende dalla marca e scende invecchiando
“Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone.
paperino
Legend
Legend

Messaggioda Peximus » mercoledì 11 aprile 2018, 12:33

Ciao Point,

un conoscente ha montato quell'illuminazione a led NemoLight e si è trovato bene, anche se era una versione più piccola.
Devo dire che non sono male anche le A LED Askoll, per rimanere sulla stessa marca del tuo acquario e con un rapporto qualità prezzo abbastanza buono.
Peximus
Junior
Junior

Messaggioda Point72 » mercoledì 11 aprile 2018, 19:35

Beh innanzitutto grazie...mi avete convinto...

Il problema è trovarla in vendita...pare sia esaurita un po dappertutto..

Per Peximus...le A LED Askoll a quanto pare sono tubi a led da inserire nella plafoniera già esistente se ho capito bene...
io vorrei invece passare ad una plafoniera più alta ed una vasca più aperta per lasciare passare un po d'aria...faccio bene?
Point72
Junior
Junior

Messaggioda Andrea Perotti » mercoledì 11 aprile 2018, 20:50

passare da una vasca chiusa ad una aperta ha i suoi pro ed i suoi contro... con una vasca aperta si può osservare il tutto anche dall'alto, si può lasciar anche emergere alcune tipologie di piante, si può aumentare un pochino il livello dell'acqua acquisendo così litraggio utile, sarà più agevole mettere le mani in vasca per qualsivoglia operazione (potature, sifonaature, rimaneggiamneti del layout, etc...) e si avranno meno problemi di eccessiva temperatura dell'acqua in estate....

...di contro si avrà una maggiore evaporazione, si avrà una differenza maggiore di temperatura tra sopra e sotto la superficie (questo renderà fortemente sconsigliato ospitare alcuni generi di pesci, ad esempio Colisa e Trichogaster...), e si correrà il rischio che i pesci possano guizzare fuori dall'acquario (rischio maggiore per alcuni generi rispetto ad altri..)

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Torna a Gestione dell'acquario