Login    Iscriviti

Acqua torbida solo di giorno

L'ABC dell'avvio della vasca, dal negozio all'inserimento dei pesci: tecniche di conduzione, controllo dell'acqua, maturazione del filtro, acclimatazione degli abitanti, problematiche e dubbi riscontrati sia dal neofita sia dall'esperto.

Moderatore: Gruppo moderatori "Tecnica"

• Autore
    Messaggio

Acqua torbida solo di giorno

Messaggioda mirro » domenica 24 dicembre 2017, 12:39

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio, sono nuovo di questo forum ma da diversi anni gestisco acquari.
Attualmente possiedo un Askoll Pure L con luci a led e mi sta capitando una cosa stranissima.
L'acquario è avviato da almeno 2 mesi, i valori dell'acqua sono assolutamente nella norma (uso anche acqua osmotica).
Dal momento che si accendono le luci l'acqua inizia GRADATAMENTE a intorbidirsi... alla fine del fotoperiodo è veramente torbida, tanto da non vedere i pesci nel retro. Quando invece l'acquario è spento l'intorbidimento sparisce quasi del tutto... Ho avviato molti acquari nella mia vita ma non mi era mai capitata una cosa simile... Qualcuno ha qualche idea?
Il filtro sembra funzionare correttamente, ho provato con il carbone attivo, ma niente... di batteri ne ho messi solo all'avvio... faccio cambi d'acqua regolari, anche cambiando un 70% di acqua il problema permane...
Proprio non capisco...
mirro
New entry
New entry

Re: Acqua torbida solo di giorno

Messaggioda marco66 » domenica 24 dicembre 2017, 23:07

Dopo 2 mesi dall'avvio è effettivamente strano.Comunque 2 cose possono portare normalmente ad intorbimenti,o batteri che cercano di stabilirsi da qualche parte ed allora col tempo si risolvera' da solo il problema,oppure alghe unicellulari in sospensione(volvox) ed allora è un po' piu' complicato risolvere(ma devi vedere l'acqua verdastra in trasparenza).
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mirro » lunedì 25 dicembre 2017, 13:41

marco66 ha scritto:Dopo 2 mesi dall'avvio è effettivamente strano.Comunque 2 cose possono portare normalmente ad intorbimenti,o batteri che cercano di stabilirsi da qualche parte ed allora col tempo si risolvera' da solo il problema,oppure alghe unicellulari in sospensione(volvox) ed allora è un po' piu' complicato risolvere(ma devi vedere l'acqua verdastra in trasparenza).

La cosa per me assurda è che l'intorbidamento si verifica solo durante il periodo di esposizione alla luce... ma che senso ha?
Boh...
mirro
New entry
New entry

Messaggioda marco66 » mercoledì 27 dicembre 2017, 20:57

Non ne ho idea,evidentemente il fattore discriminante è proprio quello,prova a diminuire leggermente il fotoperiodo e vedi se ci sono miglioramenti.
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda paperino » mercoledì 3 gennaio 2018, 23:45

mirro ha scritto:
marco66 ha scritto:Dopo 2 mesi dall'avvio è effettivamente strano.Comunque 2 cose possono portare normalmente ad intorbimenti,o batteri che cercano di stabilirsi da qualche parte ed allora col tempo si risolvera' da solo il problema,oppure alghe unicellulari in sospensione(volvox) ed allora è un po' piu' complicato risolvere(ma devi vedere l'acqua verdastra in trasparenza).

La cosa per me assurda è che l'intorbidamento si verifica solo durante il periodo di esposizione alla luce... ma che senso ha?
Boh...

Le esplosioni batteriche comunque compaiono rapidamente e altrettanto rapidamente scompaiono, in genere... mio auguro sia così anche nel tuo caso ;-)
Però potrebbero essere volvox, come dice marco66... prendi un po d'acqua e osservala bene controluce su sfondo bianco, il colore è perfettamente bianco o intravedi del verde?
“Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone.
paperino
Legend
Legend

Torna a Gestione dell'acquario