Login    Iscriviti

Nuovo 300 Litri Per Scalari

L'ABC dell'avvio della vasca, dal negozio all'inserimento dei pesci: tecniche di conduzione, controllo dell'acqua, maturazione del filtro, acclimatazione degli abitanti, problematiche e dubbi riscontrati sia dal neofita sia dall'esperto.

Moderatore: Gruppo moderatori "Tecnica"

• Autore
    Messaggio

Nuovo 300 Litri Per Scalari

Messaggioda ricca82it » lunedì 30 ottobre 2017, 9:56

Salve, alla fine sono riuscito a startare il mio nuovo acquario; come gia accennato in altri topic l'acquario una volta portato a maturazione ospiterà Scalari.
L'acquario misura 120cm * 40cm(profondita) *75cm(altezza).

Attualmente è allestito con poche piante :
2 x Echinodorus Cordifolius
1x Cryptocoryne Beckettii (viridifolia)
1x Lilaeopsis Brasiliensis
1x Anubias Barteri (Nana)
ma vorrei incrementarle di numero;
Volevo provare la fertilizzazione mediante protocollo PMDD ma non so come regolarmi con le dosi in quanto la piantumazione non massiva...

Filtro Esterno Eheim Professional 3 2475
Riscaldatore 300W
Temperatura impostata 25°

Consigli sull'allestimento, gestione ?

Immagine

"Fama Di Loro Il Mondo Esser Non Lassa; Misericordia E Giustizia Li Sdegna: Non Ragioniam Di Lor, Ma Guarda E Passa."
ricca82it
Baby
Baby

Re: Nuovo 300 Litri Per Scalari

Messaggioda marco66 » lunedì 30 ottobre 2017, 23:00

Radici un po' poco ramificate e posizionate un po' troppo centrali per me.La lilaeopsis la vedo male senza CO2,per le altre piante bastano delle pastiglie nel fondo ed una blanda fertilizzazione in colonna(lascerei stare fertilizzazioni fai da te,un buon settimanale completo è sufficiente).Non hai messo piante rapide e/o galleggianti,questo è pericoloso in avvio per la questione alghe.Un mazzetto di ceratophyllum ti aiuterebbe.
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricca82it » martedì 31 ottobre 2017, 8:18

Grazie per la.risposta, come tabs da fondo cosa mi consigli di usare? La ceratophyllum dove mi consigli di posizionarla?
Immagine

"Fama Di Loro Il Mondo Esser Non Lassa; Misericordia E Giustizia Li Sdegna: Non Ragioniam Di Lor, Ma Guarda E Passa."
ricca82it
Baby
Baby

Messaggioda marco66 » martedì 31 ottobre 2017, 23:07

ricca82it ha scritto:Grazie per la.risposta, come tabs da fondo cosa mi consigli di usare? La ceratophyllum dove mi consigli di posizionarla?

Il ceratophyllum puoi anche lasciarlo galleggiante,tabs da fondo vanno bene un po' tutte,ma ti consiglio di prenderle della stessa marca del fertilizzante che userai in colonna(se decidi di usarlo ovviamente).
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricca82it » giovedì 2 novembre 2017, 20:16

Come faccio a sapere se le cose stanno procedendo bene? Ho letto che deve essere introdotto un po' di cibo per facilitare la.formazione dei batteri nitrificanti è vero?
Immagine

ricca82it
Baby
Baby

Messaggioda marco66 » giovedì 2 novembre 2017, 22:51

ricca82it ha scritto:Come faccio a sapere se le cose stanno procedendo bene? Ho letto che deve essere introdotto un po' di cibo per facilitare la.formazione dei batteri nitrificanti è vero?

Si un pizzico metticelo ogni 4/5 giorni.Legati le mani dietro la schiena per tre settimane,poi misura per prima cosa NO2 ed NO3.
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricca82it » sabato 4 novembre 2017, 9:29

un dubbio pero... come fotoperiodo ho messo 4h e avevo intenzione di aumentare di 30 min la settimana, ma mi sembra che le piante ne stiano soffrendo (qualche foglia sta ingiallendo)... è giusto o devo correggere ?
Immagine

ricca82it
Baby
Baby

Messaggioda marco66 » sabato 4 novembre 2017, 13:16

ricca82it ha scritto:un dubbio pero... come fotoperiodo ho messo 4h e avevo intenzione di aumentare di 30 min la settimana, ma mi sembra che le piante ne stiano soffrendo (qualche foglia sta ingiallendo)... è giusto o devo correggere ?

4 sono un po' poche,passa a 5 e poi aumenta di 30 minuti a settimana.Le piante si stanno ambientando alle nuove condizioni è normale che stentino all'inizio ma non puoi aiutarle al momento,si riprenderanno da sole e cambieranno la morfologia delle foglie(la cryptocoryne puo' anche perderle tutte) non preoccuparti.L'unica cosa che puoi fare è procurarti le tabs e metterle nel fondo,ma non c'è fretta.
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricca82it » sabato 4 novembre 2017, 15:28

Le tabs le ho messe, ho aumentato le piante , passerò a 5 ore ad aumentare . Grazie mille per i consigli
Immagine

ricca82it
Baby
Baby

Messaggioda marco66 » sabato 4 novembre 2017, 16:15

ricca82it ha scritto:Le tabs le ho messe, ho aumentato le piante , passerò a 5 ore ad aumentare . Grazie mille per i consigli

:thumbup: Calma e gesso allora ;)
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricca82it » sabato 4 novembre 2017, 17:18

Secondo te la co2 potrebbe servire nel mio ecosistema? Ho un aquili pro collegato ad un estintore a co2 , senza elettrovalvola a collegamento diretto. In caso lo debba mettere però non saprei come dosarla ....
Immagine

ricca82it
Baby
Baby

Messaggioda marco66 » sabato 4 novembre 2017, 22:42

ricca82it ha scritto:Secondo te la co2 potrebbe servire nel mio ecosistema? Ho un aquili pro collegato ad un estintore a co2 , senza elettrovalvola a collegamento diretto. In caso lo debba mettere però non saprei come dosarla ....

No,la CO2 per poterla usare deve essere perfettamente controllabile e regolabile(manometro,regolatore di pressione,valvola a spillo e diffusore valido).Con le piante che hai a parte la lilaeopsis puoi tranquillamente fare a meno della CO2.
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricca82it » giovedì 9 novembre 2017, 21:43

Avevo pensato (quando sarà il momento )di inserire un gruppetto di scalari (4) ma sono indeciso su Che pesci poter inserire insieme agli scalai senza fare una strage....
Immagine

ricca82it
Baby
Baby

Messaggioda marco66 » martedì 14 novembre 2017, 21:36

Loricaridi per il fondo e magari un gruppo di caracidi grossini,magari inseriti prima degli scalari.
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricca82it » mercoledì 15 novembre 2017, 8:07

Stavo riflettendo sulla criticità di avere il solo eheim sulla vasca e vorrei quindi affiancarlo con un filtrante nuovo. Consigli su che marche indirizzarmi? L eheim è un professional 3 600 2075. Eventualmente come dovrò comportarmi per introdurlo?
Immagine

ricca82it
Baby
Baby

Prossimo

Torna a Gestione dell'acquario