Login    Iscriviti

Mulinello, vescica infiammata o altro?

Diagnosi e cura delle principali malattie degli abitanti dell'acquario. Discussioni informative ed approfondimenti sui metodi di prevenzione e cura.

Moderatore: Gruppo moderatori "La fauna"

• Autore
    Messaggio

Mulinello, vescica infiammata o altro?

Messaggioda Fabio Scarpa » venerdì 13 aprile 2018, 19:41

Una settimana fa una Mogurnda kutubuensis ha cominciato a nuotare male, non più in asse, il giorno dopo appoggiata sul fondo di lato, poi per due giorni stesa sul fondo e quando tentava il nuoto lo faceva a spirale avvitandosi su se stessa, sembravano i sintomi della famigerata patologia del "mulinello" che colpisce sopratutto i discus.
Non mangiava ed ero convinto di perderla, poi ha ricominciato a nuotare, male e non in asse ma nuotava di nuovo, dopo due giorni ha ricominciato a nuotare bene come prima dell'attacco ed ha ricominciato a mangiare, sembra tutto risolto.
Cosa può essere stato, come detto all'inizio ho pensato subito al "mulinello" che sembra causato dal Myxobolus cerebralis che ha creato molti danni agli allevamenti di salmonidi in nord America, oppure un'infiammazione della vescica che spesso si risolve da sola, secondo voi?
La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.
Fabio Scarpa
New entry
New entry

Re: Mulinello, vescica infiammata o altro?

Messaggioda Andrea Perotti » venerdì 13 aprile 2018, 22:34

non saprei proprio Fabio .... per provare a darti una risposta dovrei tirare a indovinare, e non avrebbe senso ...

magari interverrà qualcuno che saprà fugare ogni dubbio, nel frattempo non posso far altro che dire "meno male, è andata bene" :)

Life is a game .... quindi palla lunga e pedalare...
Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Re: Mulinello, vescica infiammata o altro?

Messaggioda marco66 » domenica 15 aprile 2018, 18:24

Neanch'io so' darti una risposta certa,dai sintomi normalmente penserei ad una infiammazione alla vescica natatoria,ma è solo un'ipotesi.
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Torna a Malattie