Login    Iscriviti

Presentazione

I nuovi iscritti sono gentilmente pregati di postare qua una presentazione testuale di se stessi, della propria esperienza acquariofila ed eventualmente una rapida descrizione dei propri acquari (che potrà essere successivamente ampliata, aggiungendo anche delle foto o dei video, aprendo un topic nell'apposito forum "Gli allestimenti degli iscritti", nell'area "Tecnica").

Moderatore: Gruppo moderatori "Community"

• Autore
    Messaggio

Presentazione

Messaggioda Andrea98 » sabato 20 gennaio 2018, 0:57

Ciao a tutti! Non sono proprio nuovo nel settore dell'acquariofilia ma ho ancora molte cose da imparare! Ancora circa 7 anni fa son partito con un Askoll ambiente da 20l circa inizialmente popolato da oranda e una anubias in pietra lavica (che ho dovuto tagliare più volte perchè troppo grande e purtroppo buttata l'anno scorso a causa di un problema con le alghe in acquario). Poi ho sostituito gli oranda con degli scalari (2) che mi son stati regalati abbinati a 2 portaspada (secondo le direttive di un negoziante). Poi 2 anni fa ho venduto il vecchio acquario che ha ceduto il posto ad un askoll pure l (versione led) da 68l popolato da 3 guppy (1 maschio e 2 femmine), 4 platy (2 maschi e 2 femmine) e un ancistrus proveniente dal vecchio acquario (che mi ha lasciato da qualche tempo). In quanto a piante avevo inserito una cabomba, un paio di anubias e una vallisneria. Il tutto con un tronco in legno al centro. Pur troppo è stato letterlmente infestato da alghe e in tempi rapidi ho agito buttando via tutto (eccetto il filtro che ho lavato molto bene).
Ad oggi l'acquario l,ho reimpostato nel seguente modo: fondo fertile, ghiaia fine nera, tronco sviluppato in altezza. Le piante sono 3 anubias, 1 bacopa, 1 Lileaeopsis (un po' stenta ma cresce a modo suo), 1 Hygrophila e 1 Di cui non ricordo il nome che è magicamente risuscitata dopo settimane che era ferma! Come pesci ho i figli dei figli dei figli dei figli della coppia originaria di guppy introdotti 2 anni fa. Ho 2 pesci (pulitori ma non proprio :lol: nel senso che nuotano come normali pesci ma sono anche pulitori poco attivi :lol: ). Avevo provato a introdurre una neritina ma è durata qualche settimana :wallbash: . Nei prossimi giorni vi allegherò qualche foto!
Andrea98
New entry
New entry

Re: Presentazione

Messaggioda marcello » sabato 20 gennaio 2018, 17:19

Ciao, benvenuto.

:)
marcello
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pierre » sabato 20 gennaio 2018, 18:20

Ciao e benvenuto su AE :hai:
Pierre

"Il tuo acquario andrà tanto meglio, o mio lettore, quanto più tu ci baderai. Tienilo nella stanza dove suoli passare il maggior tuo tempo, e guardavi sovente; vedrai scene ora gaie ora terribili, [...] Guardalo di buon mattino, guardalo lungo il giorno, guardalo la sera mettendovi improvvisamente un lume dietro, e svegliando in sussulto i suoi abitatori: sempre vedrai cose nuove e meravigliose"
Michele Lessona, Gli acquari, Torino 1864

Take 6
Pierre
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Andrea98 » sabato 20 gennaio 2018, 19:01

Ecco il mio acquario!
Allegati
Andrea98
New entry
New entry

Messaggioda Dreddone » lunedì 22 gennaio 2018, 9:08

Benvenuto su AE!

:)
Be the change that you wish to see in the world.
- Mahatma Gandhi -

Immagine
Dreddone
Amministratore
Amministratore

Messaggioda paperino » lunedì 22 gennaio 2018, 21:55

Benvenuto!!!
“Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone.
paperino
Legend
Legend

Messaggioda marco66 » martedì 23 gennaio 2018, 22:57

Ciao benvenuto :toast: Se vuoi consigli sulla vasca apri uno o + topic nelle rispettive sezioni.Per adesso ti saluto :hai:
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Andrea Perotti » giovedì 8 febbraio 2018, 15:59

Ciao Andrea, benvenuto anche da parte mia nel forum di AquaExperience :thumbup:

Life is a game .... quindi palla lunga e pedalare...
Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Torna a Presentazioni