Login    Iscriviti

Questo thread è noioso... :D

I nuovi iscritti sono gentilmente pregati di postare qua una presentazione testuale di se stessi, della propria esperienza acquariofila ed eventualmente una rapida descrizione dei propri acquari (che potrà essere successivamente ampliata, aggiungendo anche delle foto o dei video, aprendo un topic nell'apposito forum "Gli allestimenti degli iscritti", nell'area "Tecnica").

Moderatore: Gruppo moderatori "Community"

• Autore
    Messaggio

Questo thread è noioso... :D

Messaggioda Pesce Rosso » giovedì 16 novembre 2017, 20:19

Ciao a tutti,
mi chiamo Daniele ed ho una grande passione per l'acquariofilia (e per tutti gli animali) da circa 6 anni.
Questa fantastica passione ha iniziato a manifestarsi da molto piccolo...

Mio nonno aveva un acquario da 80 litri con una decina di pesci rossi ed io ne rimanevo incantato ogni volta che ci andavo... osservavo l'acquario per ore.
I miei genitori così capirono che mi piacevano molto "i pesci" (ulteriore prova era il cartone animato "Alla ricerca di Nemo" che mi piaceva (anzi mi piace tutt'ora :rofl: ) un sacco). In questo modo iniziarono a comprarmi le prime bocce da pochi litri con il classico pesce rosso... che ovviamente moriva dopo poche settimane. Dopo decine e decine di pesci rossi incominciai a crescere ed a volere capire perché questi pesci morivano... non ci credevo che avessero una vita così breve (come tutti ai tempi mi dissero). Così incominciai ad informarmi (potevo avere 6/7 anni) da un piccolo negoziante (non sapevo ancora usare internet giustamente) che mi desse tutte le informazioni che volevo (errate purtroppo, ma questo è un altro discorso). Dopo aver avuto le informazioni decisi di comprare un Betta splendens che tenevo in una vaschetta di plastica da 5 litri... ma nonostante ciò riuscì a sopravvivere per qualche mese ed io ne rimasi più che felice che fosse sopravvissuto così tanto... ma sapevo che ci doveva essere dell'altro e mi sono informato sempre di più su ogni singola cosa che mi capitava per mano. Mi sono già dilungato abbastanza e concludo dicendo che ho avuto il mio primo vero acquario (lo stesso che ho ancora oggi, di 100 litri netti) a Natale 2011, per poi averne altri due da 50 litri in occasione di altre festività... e sempre dopo tantissimi errori sono arrivato dove sono arrivato adesso.

In questo periodo sto smantellando l'acquario da 100 litri di cui ho parlato poc'anzi per poterlo rifare daccapo (sono rimasti alcuni pesci dai soliti "fritti misti" che si fanno da principiante... non che ora sia esperto :doh: ), vorrei regalare i pesci rimanenti a qualcuno di voi e se dopo un po' di tempo non riuscirò a trovare un appassionato che si possa prendere cura di queste piccole creature per come meritano allora dovrò donarli al negoziante migliore che trovo... (purtroppo sapete bene che i negozianti di acquariofilia onesti e che rispettano gli animali sono davvero pochi...). Nella sezione "Mercatino" già ci dovrebbe essere il mio Pterygoplichthys pardalis, successivamente metterò un altro post dove regalerò uno Pterophyllum scalare... se siete interessati contattatemi per messaggi privati.

P.S.: Non badate alla data di registrazione, in realtà solo ieri ho inserito il mio primo messaggio.
Ultima modifica di Pesce Rosso il giovedì 16 novembre 2017, 22:58, modificato 1 volta in totale.
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso
New entry
New entry

Re: Questo post è noioso... :D

Messaggioda marco66 » giovedì 16 novembre 2017, 21:45

Pesce Rosso ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiamo Daniele ed ho una grande passione per l'acquariofilia (e per tutti gli animali) da circa 6 anni.
Questa fantastica passione ha iniziato a manifestarsi da molto piccolo...

Mio nonno aveva un acquario da 80 litri con una decina di pesci rossi ed io ne rimanevo incantato ogni volta che ci andavo... osservavo l'acquario per ore.
I miei genitori così capirono che mi piacevano molto "i pesci" (ulteriore prova era il cartone animato "Alla ricerca di Nemo" che mi piaceva (anzi mi piace tutt'ora :rofl: ) un sacco). In questo modo iniziarono a comprarmi le prime bocce da pochi litri con il classico pesce rosso... che ovviamente moriva dopo poche settimane. Dopo decine e decine di pesci rossi incominciai a crescere ed a volere capire perché questi pesci morivano... non ci credevo che avessero una vita così breve (come tutti ai tempi mi dissero). Così incominciai ad informarmi (potevo avere 6/7 anni) da un piccolo negoziante (non sapevo ancora usare internet giustamente) che mi desse tutte le informazioni che volevo (errate purtroppo, ma questo è un altro discorso). Dopo aver avuto le informazioni decisi di comprare un Betta splendens che tenevo in una vaschetta di plastica da 5 litri... ma nonostante ciò riuscì a sopravvivere per qualche mese ed io ne rimasi più che felice che fosse sopravvissuto così tanto... ma sapevo che ci doveva essere dell'altro e mi sono informato sempre di più su ogni singola cosa che mi capitava per mano. Mi sono già dilungato abbastanza e concludo dicendo che ho avuto il mio primo vero acquario (lo stesso che ho ancora oggi, di 100 litri netti) a Natale 2011, per poi averne altri due da 50 litri in occasione di altre festività... e sempre dopo tantissimi errori sono arrivato dove sono arrivato adesso.

Ciao e benvenuto :party: Abbiamo iniziato tutti piu' o meno come te....L'importante è crescere,informarsi (adesso la possibilita' c'è)e fare altri errori(non gli stessi gia'fatti pero') fino a raggiungere un livello in cui i tuoi pesci potranno vivere la loro vita in base alle aspettative della specie(il pesce rosso è l'esempio lampante in questo senso purtroppo).
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Re: Questo thread è noioso... :D

Messaggioda Pesce Rosso » giovedì 16 novembre 2017, 22:55

Grazie mille.
Per fortuna esistono forum come il vostro, perché volente o nolente (secondo me), avere delle persone con cui puoi interagire (anche se non di persona) è molto meglio che leggere un libro e/o fare ricerche su internet... molto utili anche quelli, senza dubbio, ma parlare con persone che hanno la tua stessa passione è qualcosa di speciale.
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso
New entry
New entry

Messaggioda marco66 » giovedì 16 novembre 2017, 23:44

Pesce Rosso ha scritto:Grazie mille.
Per fortuna esistono forum come il vostro, perché volente o nolente (secondo me), avere delle persone con cui puoi interagire (anche se non di persona) è molto meglio che leggere un libro e/o fare ricerche su internet... molto utili anche quelli, senza dubbio, ma parlare con persone che hanno la tua stessa passione è qualcosa di speciale.

Vero,ma non sottovalutare le letture,per capire certe cose,la chimica delle acque e i cicli e le trasformazioni che avvengono in acquario a seconda delle condizioni (per me è stata la piu' ostica agli inizi) sono fondamentali le letture.Poi quello che non capisci lo chiedi,ma è fondamentale avere delle basi per fare domande mirate e capire le risposte che ti vengono date.
Immagine
Immagine
marco66
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pierre » domenica 19 novembre 2017, 19:20

Ciao e benvenuto su AE :hai:
Pierre

"Il tuo acquario andrà tanto meglio, o mio lettore, quanto più tu ci baderai. Tienilo nella stanza dove suoli passare il maggior tuo tempo, e guardavi sovente; vedrai scene ora gaie ora terribili, [...] Guardalo di buon mattino, guardalo lungo il giorno, guardalo la sera mettendovi improvvisamente un lume dietro, e svegliando in sussulto i suoi abitatori: sempre vedrai cose nuove e meravigliose"
Michele Lessona, Gli acquari, Torino 1864

Take 6
Pierre
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a Presentazioni