|
|
Oggi è giovedì 9 settembre 2010, 21:16
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
 |
|
 |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Andrea Perotti
|
Oggetto del messaggio: [*]AquaBijou plantaquarium  Inviato: martedì 22 giugno 2010, 2:05 |
| Autore |
 |
 |
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 1:21 Messaggi: 3575 Località: Somma Lombardo
|
In questo micro cubetto (Prodac AquaBijou) stavo testando per Prodac una nuova plafoniera a LED bianchi da 10000 k della Prodac .... ma siccome recentemente ho interrotto ogni forma di collaborazione con Prodac (non ho più tempo) posso ora far ciò che voglio di questa piccola vasca (circa 5 litri netti) visto che me l'hanno lasciata in omaggio... L'allestimento era partito semplicemente per testare l'effetto della plafo sulla crescita delle piante... Ho quindi fatto un fondo con Fertil Plant Prodac coperto da ghiaietto inerte, fino a raggiungere uno spessore totale ci circa 5 cm davanti e 7 cm dietro. Le piante di partenza: Eleocharis parvula Eleocharis acicularis Ludwigia glandulosa red Rotala rotundifoliaAnubias sp. petit Ecco la vasca appena allestita (allestimento senza alcuna cura del layout trattandosi di un test): Allegato:
Copia di IMG_5953.jpg [ 190.31 KiB | Osservato 201 volte ]
Ed eccola dopo 25 giorni: Allegato:
Copia di IMG_6002.jpg [ 239.19 KiB | Osservato 201 volte ]
Allegato:
Copia di IMG_6008.jpg [ 247.38 KiB | Osservato 201 volte ]
Le due Eleocharis sono morte stecchite! La Rotala cresce, ma si è rimpicciolita in un mondo incredibile, la Ludwigia sembra ok, l'Anubias ha buttato tre nuove foglie, decisamente più chiare rispetto alle precedenti. Ho mostrato queste foto per far vedere com'è stata l'evoluzione in 25 giorni (nei quali ho somministrato settimanalmente solo Seachem Excell Potassium e fatto micro cambi parziali con acqua presa da un altro acquario) in quanto stasera ho aggiunto altre essenze e quindi si cambia un po' il registro, tanto ora sono free e posso farci quel che voglio. Ho inserito altra Rotala rotundifolia, della Marsilea sp. e Cryptocoryne petchii amlet .... vi terrò aggiornati  .
|
|
|
|
 |
|
Andrea Perotti
|
Oggetto del messaggio: Re: AquaBijou plantaquarium  Inviato: martedì 22 giugno 2010, 2:15 |
| Autore |
 |
 |
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 1:21 Messaggi: 3575 Località: Somma Lombardo
|
Ah ... dimenticavo... anche se ora non ho più interesse a testare la plafo e volendo potrei anche sostituirla, ho ugualmente deciso di lasciarla montata e di andare avanti così. Ecco quindi i dati della plafo: Costruttore > PRODAC Modello > Aquarium Led Lighting VDC > 6 volt LED > nr. 28, tutti bianchi da 10000 k Power (totale) > 1.6 watt Non ho altri dati ... so solo questo  .
|
|
|
|
 |
|
Andrea Perotti
|
Oggetto del messaggio: Re: AquaBijou plantaquarium  Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 0:43 |
| Autore |
 |
 |
|
taro ha scritto: ...sarà interessante vedere l'evoluzione delle piante con quella plafo...
Esatto. Sono proprio curioso essendo in pratica la mia prima vera esperienza con una vasca illuminata da LED. Siccome ho per l'appunto aggiunto altre piante, metto un paio di foto che le ritraggono appena inserite così con le prossime potremo già notare le prime "mutazioni morfologiche" causate dal cambio di luce. Notare la differenza in dimensioni tra gli apici della Rotala rotundifolia appena inserita (coltivata sotto neon T8) e quelli decisamente più minuti cresciuti sotto ai LED... Allegato:
Copia di IMG_6018.jpg [ 245.37 KiB | Osservato 154 volte ]
Allegato:
Copia di IMG_6021.jpg [ 368.83 KiB | Osservato 154 volte ]
|
|
|
|
 |
|
paperino
|
Oggetto del messaggio: Re: AquaBijou plantaquarium  Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 7:08 |
| Moderatore |
 |
 |
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 21:38 Messaggi: 857 Località: Savona
|
|
La vasca non ha altre fonti di illuminazione esterne (finestre, lampadari...)? Per essere così debole, la luce della lampada, mi meraviglia che piante esigenti come la Ludwigia riescano non solo a sopravvivere, ma pure a crescere!
_________________ “Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!” Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone.
|
|
|
|
 |
|
Andrea Perotti
|
Oggetto del messaggio: Re: [*]AquaBijou plantaquarium  Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 11:15 |
| Autore |
 |
 |
|
Un piccolo aggiornamento a 62 giorni dall'avvio... Allegato:
Copia di IMG_6229.jpg [ 303.55 KiB | Osservato 112 volte ]
Allegato:
Copia di IMG_6234.jpg [ 211.93 KiB | Osservato 112 volte ]
nelle due settimane centrali di Luglio la crescita delle piante si era completamente arrestata a causa del gran caldo .... ora iniziano a comparire i primi timidi segnali di ripresa ... la Rotala però è ormai molto "rovinata". Una settimana fa ho inserito un pezzetto di legno coperto da un intreccio di rizomi di Microsorum e Bolbitis ... vediamo che ne salta fuori. Ho dovuto anche parcheggiarci momentaneamente tre piccolissime " Neocaridina sp. zeylanica cf. guarracidina", due Clithon corona ed una Teodoxus sp. (quest'ultima si sta divertendo a sradicarmi la Marsilea e a portarsi in giro il sasso con sopra fissata l' Anubias sp. bonsai....  ). Di alghe nemmeno l'ombra ... anche perchè logicamente con tanti animaletti detrivori in un volume così ridotto non fanno nemmeno a tempo a formarsi che vengono divorate... Quel che mi sorprende è la pulizia degli elementi filtranti (spugne) .... l'acquario gira da oltre due mesi senza che abbia mai pulito alcunchè, eppure le spugne sono come il primo giorno .... perfettamente pulite .... idem raccordi, pompa, etc... tutto immacolato! Ora che le piante stanno risvegliandosi posso iniziare a dosare settimanalmente micro dosi di Prodac Nutron Flora, alternandolo con Prodac Nutron Ferro... vi terrò aggiornati  .
|
|
|
|
 |
|
Andrea Perotti
|
Oggetto del messaggio: Re: [*]AquaBijou plantaquarium  Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 18:01 |
| Autore |
 |
 |
|
marcello ha scritto: :thumbup: però la boccia al fianco mi pare proprio senza luce, sei sicuro che le piantine riescono a vivere così al buio  Ne parlerò in un altro topic  Comunque attualmente quella boccia viene messa ogni metà pomeriggio sul davanzale (ora che è estate la metto all'esterno, diciamo circa dalle 16 alle 20) di una finestra rivolta ad ovest, ove pur non venendo investita dalla luce diretta mostra subito un notevole pearling da tutte le essenze inserite (le quali, con mia notevole sopresa, stanno già buttando fuori numerosi nuovi germogli), ed inoltre dalle 23 / 23:30 fino alla 01:30 / 02:30 viene posizionata sul mio tavolo del PC sotto una lampada da ufficio a LED ..... devo dire che per ora la boccia sembra andare benone .... ma ripeto, ne parleremo in un topic a lei dedicato ... altrimenti facciamo confusione  .
|
|
|
|
 |
|
Andrea Perotti
|
Oggetto del messaggio: Re: [*]AquaBijou plantaquarium  Inviato: domenica 8 agosto 2010, 23:25 |
| Autore |
 |
 |
|
Ecco un aggiornamento... Allegato:
vista frontale.jpg [ 230.26 KiB | Osservato 69 volte ]
Allegato:
vista laterale.jpg [ 237.66 KiB | Osservato 69 volte ]
Allegato:
apice Ludwigia glandulosa red.jpg [ 210.07 KiB | Osservato 69 volte ]
Allegato:
Copia di IMG_6273.jpg [ 345.71 KiB | Osservato 69 volte ]
Allegato:
Copia di IMG_6274.jpg [ 305.27 KiB | Osservato 69 volte ]
Le piante stanno andando tutte bene ... tranne la Rotala rotundifolia che è arrivata ad avere apici larghi appena mezzo cm (  ) e color giallo limone, e successivamente la pianta nel momento di massima temperatura ha iniziato ad ulcerarsi dappertutto... ho deciso di rimuoverla e tentare altre essenze... penso che una foto spieghi più di 1000 parole... Allegato:
Vista da sopra con Rotala ulcerata.jpg [ 286.1 KiB | Osservato 69 volte ]
Ecco una foto che mostra i nuovi germogli di Microsorum che stanno formandosi proprio in questi giorni... Allegato:
rizoma Microsorum con nuovi germogli.jpg [ 372.14 KiB | Osservato 69 volte ]
|
|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
|