Login    Iscriviti

Nuovo progetto aquascape 30l

Studio del layout, tecniche e filosofie compositive, confronto con i grandi dell'Aquascape.

Moderatore: Gruppo moderatori "Tecnica"

• Autore
    Messaggio

Re: Nuovo progetto aquascape 30l

Messaggioda Andrea Perotti » venerdì 13 aprile 2018, 0:45

Paperino ... abbiamo risposto assieme ... :D

Life is a game .... quindi palla lunga e pedalare...
Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda Andrea Perotti » venerdì 13 aprile 2018, 0:47

JeanAqua ha scritto:Su molti altri forum comunque non c'è questa attenzione per i nuovi utenti, e difficilmente si riesce a scambiare opinioni senza che si venga "aggrediti" per il non conoscere "le basi".

Abituati ... qui sei su AquaExperience :thumbup:

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda paperino » venerdì 13 aprile 2018, 0:57

Andrea Perotti ha scritto:Paperino ... abbiamo risposto assieme ... :D

:D
“Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone.
paperino
Legend
Legend

Messaggioda JeanAqua » venerdì 13 aprile 2018, 10:50

E' proprio quella li, la Melanoides.. Beh un po' mi ha tranquillizzato l'articolo, un po' mi ha spaventato proprio per la questione riproduttiva. Ieri l'ho lasciata in vasca, non so se al vederla la toglierò, ma credo che il danno è fatto :D (sempre se di danno si può parlare!).

Nella mia precedente vasca c'era una infestazione di lumache, ma almeno queste sono più carine di quelle di prima!
JeanAqua
New entry
New entry

Messaggioda Andrea Perotti » venerdì 13 aprile 2018, 12:13

con il tempo comprenderai da solo che le chioccioline acquatiche posso essere considerate un vero e proprio indicatore ecologico in acquario... nel senso che se si tiene una conduzione corretta, non avranno modo di proliferare eccessivamente, e rimarranno contenute numericamente autoregolandosi in base alla presenza di nutrienti... mentre se al contrario se ne registra una vera e propria esplosione demografica significa che si sta conducendo molto male l'acquario in quanto c'è evidentemente un costante eccesso di avanzi di cibo e di residui organici...

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda JeanAqua » venerdì 13 aprile 2018, 15:21

Infatti - se in un futuro dovessi metter fauna - inserirei sicuramente molte caridine, che qualcosa leveranno eventualmente alle chioccioline, e se devo metter pesci li nutrirò con micro pellets, altrimenti in scaglie rischio di inquinare troppo! Per il momento le lumachine troveranno solo filamenti bianchi o film batterici ;)
JeanAqua
New entry
New entry

Precedente

Torna a Aquascape