Login    Iscriviti

Luce Led su dolce

Scelta, messa in opera, uso, manutenzione, risoluzione problemi, modifiche e lavorazioni artigianali riguardanti la vasca e tutti gli accessori tecnici a corredo per acquario, acquaterrario, paludario ed umidario.

Moderatore: Gruppo moderatori "Tecnica"

• Autore
    Messaggio

Re: Luce Led su dolce

Messaggioda rino_67 » venerdì 3 febbraio 2012, 11:17

Pensavo per una vasca più grande ... in ogni caso prima era da capire sull'efficenza dei LED in commercio, e cioè se la qualità della luce (spettro, indice di resa e temperatura di colore) dei LED poteva andare bene, e questo mi pare che dai risultati che stanno avendo (il link) non ci siano dubbi che vadano bene; è chiaro che a questo punto tocca ragionare sulla convenienza rispetto ai T5, e cioè spesa iniziale e quanti W consumi per ottenere gli stessi risultati di una plafoniera T5 ... e chiaramente hai fatto bene la tua scelta.
Personalmente forse potrei risparmiare assemblandola da me ... ma questo è tutt'altro discorso. ;)
Rino Schembri

Gennaio 2014 - Acquario del Mese
http://www.aquaexperience.it/index.php? ... &Itemid=16
rino_67
Senior
Senior

Messaggioda Fabio84 » venerdì 3 febbraio 2012, 11:48

Se te ne capisci di lettricità...sicuramente conviene! Ma conviene anche su un dolce spinto....solo che una plafoniera attualemente costa costa come un motorino...e la trovo una cosa assurda! Ormai la tecnologia LED si è affermata ma i prezzi non calano! Sinceramente chi ha i soldi sa bene a comprarle (le plafoniere)! Poi ci sono quelli a cui vengono regalate dalle ditte per fare pubblicità.....ma per un "comune mortale" che guadagna 1000 euro al mese e vuole divertirsi, attualmente è impossibile avere una plafo Led!!
Fabio84
Adult
Adult

Messaggioda giovanni sartori » martedì 7 febbraio 2012, 9:39

Visto il tuo interesse sui led, ti invito a leggere questo trhead che ho aperto qualche anno fa, su Aquagarden , che oltre ad essere stato letto da migliaia di visitatori, ha affrontato la questione, grazie all'intervento di altri appassionati sperimentatori.

http://www.aquagarden.it/forum/topic.as ... hTerms=led

In sostanza, parecchie sono state le esperienze descritte durante l'impiego esclusivo di questi fotoemettitori (sopratutto in vasche di acqua dolce, dedicate alle piante acquatiche) mentre i risultati hanno lasciato parecchio a desiderare, tranne quelli osservati sul fronte del risparmio energetico :geek: .

L'illuminazione mediante lampade HQI , rimane sempre a mio avviso , la migliore in assoluto sia dal punto di vista dell'emissione luminosa, che dal punto di vista, del rendimento elettrico.

....D'altra parte il maestro Amano , la impiega esclusivamente nelle sue creazioni ;) .

Considerazioni diverse invece, si possono fare per l'illuminazione di acquari marini e nano-reef , dove addirittura ora viene consigliato.
giovanni sartori
Adult
Adult

Messaggioda rino_67 » martedì 7 febbraio 2012, 10:51

:thumbup:
Grazie per il riferimento che leggerò anche io senz'altro ... pian pianino visto le 30 pag di discussione :)
Rino Schembri

Gennaio 2014 - Acquario del Mese
http://www.aquaexperience.it/index.php? ... &Itemid=16
rino_67
Senior
Senior

Messaggioda giovanni sartori » martedì 15 maggio 2018, 16:32

Beh, io ero moolto scettico su questa soluzione perciò in passato ho espesso i miei dubbi sull'impiego di questi fotoemettitori e nello specifico, dei plantacquari, però devo ammettere che nella mia nuova vaschetta di prova dove sto coltivando con successo dei semi di hemiantus callitrichoides, ho provveduto oltre ad installare dei minipannelli da 1W cad. di led cob, rosso e blu oltre naturalmente, al bianco. Il mix di questa luce ha permesso questo:
Allegati
giovanni sartori
Adult
Adult

Precedente

Torna a Vasca, accessori tecnici e fai da te.