|
|
Oggi è domenica 5 settembre 2010, 2:51
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
|
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ] |
|
 |
|
 |
|
| Autore |
Messaggio |
|
lucam79
|
Oggetto del messaggio: quali sono i migliori marchi dei test chimici  Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 14:32 |
| Baby |
 |
 |
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 14:40 Messaggi: 58 Località: Taranto, Siracusa
|
scusate se magari quasto argomento è gia stato trattato ma oggi ho fatto il test del ph usando quello a reagente della tetra solo che lo possiedo da piu di un anno non vorrei che ha perso le sue caratteristiche perchè il ph era 7,5. datemi piu' consigli possibili grazie
_________________ Acquario: 35x45x100 100lt netti illuminazione: 2x 25w (con riflettore)t8 fotoperiodo: 1 neon 4500°k 8 h 1 neon 7500°k 6 h Fondo; argila espansa e ghiaietto inerte. e fertilizzante a sfera dell' ottavi. co2: impianto askoll con bombola non ricaricabile. Filtro esterno eheim professional II 2026 Pesci: 1 scalari, 4 corydoras, 2 botia, 1 ancystrus Piante:2 Cryptocoryne willisi, 1 anubias nana,1 anubias gigante,1 Echinodorus, 1 anubias . valori: ph 6.5, gh 8, kh 6, ammoniaca 0, no2 0, no3 10mg.
|
|
|
|
 |
|
lucam79
|
Oggetto del messaggio: Re: quali sono i migliori marchi dei test chimici  Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 14:57 |
| Baby |
 |
 |
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 14:40 Messaggi: 58 Località: Taranto, Siracusa
|
|
davvero grazie
_________________ Acquario: 35x45x100 100lt netti illuminazione: 2x 25w (con riflettore)t8 fotoperiodo: 1 neon 4500°k 8 h 1 neon 7500°k 6 h Fondo; argila espansa e ghiaietto inerte. e fertilizzante a sfera dell' ottavi. co2: impianto askoll con bombola non ricaricabile. Filtro esterno eheim professional II 2026 Pesci: 1 scalari, 4 corydoras, 2 botia, 1 ancystrus Piante:2 Cryptocoryne willisi, 1 anubias nana,1 anubias gigante,1 Echinodorus, 1 anubias . valori: ph 6.5, gh 8, kh 6, ammoniaca 0, no2 0, no3 10mg.
|
|
|
|
 |
|
lucam79
|
Oggetto del messaggio: Re: quali sono i migliori marchi dei test chimici  Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 15:02 |
| Baby |
 |
 |
|
|
|
|
|
 |
|
Andrea Perotti
|
Oggetto del messaggio: Re: quali sono i migliori marchi dei test chimici  Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 17:36 |
| Autore |
 |
 |
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 1:21 Messaggi: 3512 Località: Somma Lombardo
|
L'ho usato in due acquari. Davvero comodo. Da un'indicazione di massima ... ma comunque ne confrontai il valore con due test pH di due differenti marche (se ricordo bene Prodac e Wave) e il valore corrispondeva. Al mio prossimo acquario lo riprenderò sicuramente. Attenzione però a due cose... - ha una scadenza ... se non erro dopo 6 mesi (controlla ... potrei sbagliarmi) dall'attivazione (che avviene semplicemente immergendolo in acqua) va buttato in quanto il valore non è più affidabile. Comunque una volta immerso occorrono diverse ore prima che prenda una colorazione stabile. Diciamo che lo si immerge e si inizia a leggerlo dal giorno dopo - attenzione a non lasciarlo emerso durante i cambi parziali .... bastano uno o due minuti in emersione e in pratica si secca, dopo di che anche rimettendolo sott'acqua non si riattiva più ... ed in pratica lo si deve buttare. Quindi una volta attivatosi non lo si deve più estrarre dall'acqua fino alla scadenza...
|
|
|
|
 |
|
mingho
|
Oggetto del messaggio: Re: quali sono i migliori marchi dei test chimici  Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 15:44 |
| Junior |
 |
 |
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 16:15 Messaggi: 113 Località: Chieri -Torino
|
Per chi, come me, sta finendo i reagenti e si trova al "bivio" di continuare con i reagenti usati fino ora o cambiarli con altri più performanti , dopo aver letto l'articolo suggerito da Andrea http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119534, non può che avere ancora più dubbi. Possibile che non ci sia una gamma di reagenti affidabili? Io uso i test liquidi della Tetra e, se nella misurazione del Ph la differenza non è cosi importante ( rileva 7.5 invece che 7.3 ) , diventa veramente importante con i valori di Kh e di Gh (rispettivamente 4.6 reali segnalati 6 e 9.3 reali segnalati 12 ); inoltre trovo spesso di difficile valutazione la scala colorimetrica che i test in questione propongono. Senza dover ricorrere ad un laboratorio (anche se lavoro in ospedale ....  ) esiste un test affidabile, efficace e di facile lettura per tutti i valori ? La parola alle Vostre preziose esperienze 
_________________ Mingho
|
|
|
|
 |
|
paperino
|
Oggetto del messaggio: Re: quali sono i migliori marchi dei test chimici  Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 22:16 |
| Moderatore |
 |
 |
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 21:38 Messaggi: 847 Località: Savona
|
una tal differenza sui valori misurati di kh mi pare esagerata! fra l'altro i test per kh e gh sono in genere a viraggio, ovvero basta contare le gocce fino al cambio di colore, pertanto, se non scaduti, l'errore massimo dovrebbe essere di mezzo punto, al massimo 1. 
_________________ “Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!” Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone.
|
|
|
|
 |
|
mingho
|
Oggetto del messaggio: Re: quali sono i migliori marchi dei test chimici  Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 22:29 |
| Junior |
 |
 |
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 16:15 Messaggi: 113 Località: Chieri -Torino
|
Io mi sono rifatto ai valori che ho trovato sull'articolo, anche a me pare eccessivo ma, esiste un test sicuro? é meglio fare i test con 5 ml o con 10 ? In teoria con 10 ml il possibile errore dovrebbe essere ridotto. Esiste un test liquido per il Ph NON a scala colorimetrica ?
_________________ Mingho
|
|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
|