Oggi è domenica 5 settembre 2010, 2:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ranunculus Papulentus
MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 21:22 
New entry
New entry

Ciao a tutti, avrei un quesito da porre: mesi addietro per ottenere un bel praticello mi lasciai consigliare dal mio negoziante di fiducia di introdurre echinodorus tenellus e pogostemon helferi. Quasi subito capii che avevo fatto un errore, i miei scalari piluccando voracemente queste piante le fecero sparire in meno di due settimane. Questa sera ho voluto cambiare ed ho comprato una piantina di ranunculus papulentus, sperando che non faccia la stessa fine. Qualcuno di voi conosce le caratteristiche di questa pianta e se è "compatibile" con i miei pesci?
A proposito la popolazione del mio acquario di 140 Lt è così suddivisa: 6 scalari medi, 6 corydoras paleatus, un plecostomus.Gli ultimi valori registrati sono:
NO3 10
NO2 0
GH 6
KH 6
PH 7
La temperatura in questi giorni a Messina è superiore a 30°, e di conseguenza dentro l'acquario anche. Debbo però dire che ho l'anubias nana e un tipo di echinodorus(credo sia il belheri), che crescono benissimo senza nessun cenno di carenza. Fertilizzo con protocollo completo Aquaristica. Per ultimo ho come sistema d'illuminazione 4 neon da 15 W cadauno.

Non connesso
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Ranunculus Papulentus
MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 11:41 
Moderatore
Moderatore

Non la conosco proprio, ma dalle foto in rete sembra abbastanza alta...e non troppo robusta come struttura, però sempre ad occhio credo che forse non sarà un grosso problema con gli scalari.
Marco

Non connesso
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 12:04 
Amministratore
Amministratore

Antonello, mi spiace ma è una pianta che non conosco neanche io... :(

:)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 12:57 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Non la conosco,ma facendo una rapida ricerca in rete ho visto che non è una pianta da prato...può arrivare anche a stoloni di 30 cm di altezza.

Questo è un file .pdf elargito dal dipartimento del patrimonio ambientale Australiano del governo del Sud Australia,se "mastichi" un pò l'inglese ci sono alcune informazioni utili:

Ranunculus papulentus

Buona lettura!

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 14:14 
Master
Master

sempre che a te piaccia, potresti provare a fare il prato con Cryptocorine Parva.
Fa delle radici molto forti ed è una delle poche piante che le mie due ruspe ( siamensis ) non riecono a rivoltare sottosopra.
Non credo che gli Scalari la mangino.

..sono solo di passaggio, come la vita del resto
Non connesso
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 14:42 
Autore
Autore

Questa la scheda inserita sull'autorevole sito "aquaticplantcentral.com" (spesso di uso comune sui forum citarlo come "apc"): http://www.aquaticplantcentral.com/foru ... php?id=148

Questa a seguire la traduzione automatica di Google:

"Ranunculus INUNDATUS

Resistenza: Moderato
Esigenze di luce: Medio
Pianta Struttura: Rizoma
Famiglia: Ranunculaceae
Genere: Ranunculus
Regione: Australasia
Dimensioni: Altezza: 5-15cm (2-6in)
Tasso di crescita: Media
Può essere coltivata immersa: Sì

Descrizione:
inundatus Ranuncolo è una pianta nativa attraente nuovo sud-orientale dell'Australia. specie Ranunculus, o ranuncoli, sono molto diffuse in zone umide in tutto il mondo (tra cui il Nord America), ma inundatus R. è uno dei relativamente pochi che cresce sommerse. Essa è stata introdotta nel nostro hobby come papulentus R., che è stato è stato dimostrato che un'altra specie molto simili. Anche se cresce senza difficoltà negli acquari, è ancora più facilmente ottenuto attraverso altri hobbisti.

A fare del suo meglio, inundatus R. richiede una buona dose di luce. Il mancato conferimento che risulta molto più alta nei campioni con molto lunghi steli, che sono decisamente meno attraente. Come per molte piante che richiedono luce, i livelli di anidride carbonica di circa 30 ppm fecondazione e ampio sono molto utili. Oltre a questo, questa specie presenta l'acquariofilo con pochi problemi.

Sebbene inundatus R. prende il suo tempo ricevendo stabilito, la crescita può essere rapida, in seguito. Si produce quindi una profusione di germogli laterali bassi crescita che presto riempire tutte le conoscenze acquisite, se non tenuti sotto controllo. Questa specie sembra forse meglio quando non del tutto completata, come travestimenti crescita densa la caratteristica forma delle foglie. inundatus R. va bene con le piante di primo piano anche più o meno come un complimento ad un primo piano di sabbia decorativa."

Personalmente l'ho vista in un paio di vasche di utenti del forum amico di AquaGarden .... dal vivo invece non mi è mai capitato di vederla.

Non connesso
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 16:50 
New entry
New entry

Grazie, attendo fiducioso, ma a primo impatto, non credo che riuscirà a vivere molto, sembra proprio che agli scalari dia fastidio quell'angolo occupato da piante!!!

Non connesso
 Profilo E-mail  

Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]