Login    Iscriviti

Cerco pesci piccoli del nord Italia

Scelta, allevamento, cura e riproduzione dei pesci d'acquario dolce e salmastro di acqua fredda - Problematiche relative alla gestione del laghetto per esterni.

Moderatore: Gruppo moderatori "La fauna"

• Autore
    Messaggio

Cerco pesci piccoli del nord Italia

Messaggioda qxprnc » giovedì 21 settembre 2017, 22:46

Come da titolo cerco disperatamente da anni di trovare il ghiozzo d'acqua dolce che pescai una volta nel Po per sbaglio tirando una retata lungo la riva solo che allora non avevo nemmeno un acquario per i pesci e non sapevo quanto lo avrei desiderato nel futuro. :headbang:
Anche altri pesci sarebbero graditi basta che non superino le dimensioni da adulti di 6 cm. Non mi interessano le alborelle che qui ce n'è già a sufficienza.
Sono disposto anche a spostarmi in macchina per andarli a trovare in qualche fiume basta che non sia a più di 300 km da Torino.
qxprnc
Junior
Junior

Re: Cerco pesci piccoli del nord Italia

Messaggioda Andrea Perotti » giovedì 21 settembre 2017, 23:14

Qua nel Ticino a Somma Lombardo ci sono questi, e parecchi...

esemplare adulto

esemplare in "livrea riproduttiva"

Foto fatte da me.
Si tratta del "ghiozzo padano" (Padogobius bonelli ... gli dedicai anche una scheda, se clicchi sul nome scientifico si apre)

Life is a game .... quindi palla lunga e pedalare...
Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda qxprnc » venerdì 22 settembre 2017, 1:05

Stupendi ! Avevo già letto la tua scheda varie volte ed è stata proprio quella a farmi venire voglia di metterli nel mio acquario. Nella prima foto in alto mi sembra che sia una cagnetta d'acqua della famiglia delle bavose (blennidi) la quale, non lo avevo, detto ma sarebbe altrettanto benvoluta come i ghiozzi, solo che credo che le due specie potrebbero competere per il territorio in un piccolo acquario.
qxprnc
Junior
Junior

Messaggioda Peximus » martedì 26 settembre 2017, 1:24

E pensare che qui vicino a me nel fiume Tagliamento (Friuli) li prendo a mani nude sotto ai sassi!
Mi hai fatto venire un' ideona...allevo pure questi appena possibile! :D :rofl:
Peximus
Junior
Junior

Messaggioda qxprnc » martedì 26 settembre 2017, 17:25

Grande ! Ci farai vedere le foto, vero ?
Sicuramente questi pesci ci saranno anche in Piemonte magari persino proprio nel Po davanti a casa mia dove lo avevo trovato tanti tanti anni fa ma non avrei proprio idea di come prenderli o anche solo vederli; sicuramente per trovarli non mi immergerei in quella fogna a cielo aperto in cui l'hanno tristemente trasformato.
qxprnc
Junior
Junior

Messaggioda Andrea Perotti » martedì 26 settembre 2017, 19:13

altrimenti c'è il Rhodeus amarus ... non autoctono, ma molto robusto, facile da alimentare, e adattissimo alla vita in acquario. Anni fa gli avevo dedicato un allestimento biotopo monospecifico. Non è un pesce appariscente, ma a me piace molto, soprattutto per la tecnica riproduttiva, riproduzione che si può riuscire ad ottenere anche in acquario inserendo dei bivalvi di dimensione adeguate.

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda qxprnc » martedì 26 settembre 2017, 20:51

Si anche il Rhodeus è bellissimo ! Con le sue abitudini riproduttive stranissime nei bivalvi se non ricordo male.
In linea generale io sarei per qualunque pesce possibilmente autoctono di piccole dimensioni (ho aderito alla campagna di sensibilizzazione "Big Fish" contro l'allevamento dei pesci che crescono oltre i 20 cm) anche se ovviamente ho una particolare predilezione per Gobidi e Blennidi.
Qual'è quel pesce italiano che diventa rosso nel periodo riproduttivo ? Lo spinarello o il Rhodeus ?
qxprnc
Junior
Junior

Messaggioda qxprnc » martedì 26 settembre 2017, 20:54

Ah dimenticavo, com'è la situazione idrogeologica nelle altre regioni ? Avete anche voi siccità come in Piemonte ?
qxprnc
Junior
Junior

Messaggioda Peximus » mercoledì 27 settembre 2017, 9:46

Qui nelle scorse due settimane sono venute giù secchiate d'acqua, tutto sotto controllo fortunatamente...
Peximus
Junior
Junior

Messaggioda Andrea Perotti » mercoledì 27 settembre 2017, 17:50

qxprnc ha scritto:Qual'è quel pesce italiano che diventa rosso nel periodo riproduttivo ? Lo spinarello o il Rhodeus ?

il Rhodeus (che comunque non è autoctono italiano) no di certo. Lo Spinarello non saprei...

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda AnfibioRana » giovedì 28 settembre 2017, 7:42

Lo spinarello maschio diventa rosso e blu nel periodo riproduttivo.
AnfibioRana
... i cervelli atti più alla loquacità ed ostentazione, che alla specolazione ed investigazione dell'opere più segrete di natura, li quali prima che ridursi a profferir quella savia ingenua e modesta parola "non lo so", scorrono a lasciarsi uscir di bocca, ed anco della penna, qual si voglia grande esorbitanza.
(Galileo Galilei, Dialogo dei Massimi Sistemi, Giornata Quarta)
AnfibioRana
New entry
New entry

Messaggioda qxprnc » giovedì 28 settembre 2017, 17:42

E si....che l'acquario nostrano ha un sapore che non saprei definire ma ha sicuramente qualcosa in più rispetto ai vari tipi di tropicale; il solo fatto di potersi andare a prendere in loco l'arredamento, la flora e la fauna, poterli liberare quando non si ha più la possibilità di tenerli (cosa che succede spesso a molti), al contrario con gli acquari normali sappiamo che i nostri amati pesci faranno probabilmente una brutta fine nel negozio venduti a chissà chi.
qxprnc
Junior
Junior

Torna a Pesci d'acqua fredda