Login    Iscriviti

Galaxy Rasbora e nutrimento

Scelta, allevamento, cura e riproduzione dei pesci d'acquario dolce e salmastro delle aree tropicali e sub-tropicali.

Moderatore: Gruppo moderatori "La fauna"

• Autore
    Messaggio

Galaxy Rasbora e nutrimento

Messaggioda fabiogenny78 » venerdì 15 settembre 2017, 12:10

Buongiorno,

apro il topic in quanto non ho trovato nulla di specifico per quanto riguarda il galxay rasbora e il modo migliore per nutrirli..
Attualmente nella vasca da 100litri ho un betta e 10 titteya dove sono stati agguinti 25 galaxy rasbora.

Da premettere che non sono assolutamente timidi e se ne vanno in giro tutto il giorno, sia sul fondo che a metà vasca quasi incuranti del betta che comunque ha fatto loro capire chi comanda... infatti appena inseriti non lo consideravano mentre adesso appena lo vedono, si allontanano quel poco che basta per sentirsi al sicuro.
Pare che il mio betta abbia tutto sommato un carrattere abbastanza mite in quanto non li attacca ma comunque non si fa avvicinare..

I valori dell vasca sono quasi perfetti.. per questo splendido danio.
PH 6,5/6,8
KH 5
GH 7
Po4 0,5
N3 inferiore a 10

Detto questo, vorrei sapere meglio come nutrirli in quanto con il betta nei paraggi, non ci sono problemi, visto la lentezza con cui rincorre il mangine mentre con i titteya la situazione risulta un po diversa in quanto sono un po caotici nel nutristi.
I galaxy comunque vengono in superficie senza grossi problemi quando metto il mangine in vasca e per fortuna sin da subito ho visto che non hanno rifiutato i microgranuli a base di akai e il bettagram, quest'ultimo forse un po troppo grande.
Ho provato poi con il chiromus liofilizzato ma niete lo riufiutano...e poi anche con il tubiflex ma qui forse e peggio in quanto i cubetti galleggiano.
Alla fine ho acquistato cibo vivo specifico per loro che dovrebbe arrivare settimana prossima.
Infine ho provato anche con il saziare prima il betta e i titteya che chiaramente quando sono pieni tornano giu e si rilassano per poi nuovamente dare un po di mangime per i galaxy ed ho notato che vengono tutti su tranquilli a nutrirsi.
Detto questo pare chiaro che ho bisogno di un mangime che vada subito giu in modo da mischiarlo con queli già in uso..

Per chi fosse nel dubbio, ho modificato completamente il layout della vasca e sono in attesa delle ultime piante per creare un ambiente il più possibile adatto a loro.. a breve qualche foto

Per il resto mi affido a chi ha già avuto esperienza per fornirmi qualche consiglio a riguardo.

Grazie
fabiogenny78
New entry
New entry

Re: Galaxy Rasbora e nutrimento

Messaggioda Andrea Perotti » venerdì 15 settembre 2017, 20:05

Ciao Fabio,

la mia scheda pubblicata sul sito nel 2011 l'hai letta?
Te la linko qui: http://www.aquaexperience.it/index.php? ... cle&id=288

Life is a game .... quindi palla lunga e pedalare...
Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda fabiogenny78 » sabato 16 settembre 2017, 8:11

Si, avevo letto.. guida completa e interessante che mi ha anche un po' aiutato sebbene mi aspettavo fossero più timidi. Attendo il cibo vivo per vedere un maggior interesse da parte loro. Grazie
fabiogenny78
New entry
New entry

Messaggioda Andrea Perotti » sabato 16 settembre 2017, 14:09

anche il liofilizzato va bene da inserire nella dieta al limite...

ricordati comunque di non esagerare con le fonti proteiche

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda Andrea Perotti » sabato 16 settembre 2017, 14:11

fabiogenny78 ha scritto:.. guida completa e interessante che mi ha anche un po' aiutato sebbene mi aspettavo fossero più timidi....

Tieni conto che l'ho scritta 6 anni fa ... erano in giro da poco sul mercato, ed allora erano 100% esemplari di cattura

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Messaggioda fabiogenny78 » mercoledì 20 settembre 2017, 13:09

Ok.. quindi mi sconsigli di usare mattina e sera il cibo vivo in alternanza.. non sapendo quale tra i tre contenga troppe proteine.
Ho acquisto, artemia, dafnie e tubliflex e pensavo di usarlo in modo alternato mattina e sera, mischiato con il microgranulare.

Grazie

Andrea Perotti ha scritto:anche il liofilizzato va bene da inserire nella dieta al limite...

ricordati comunque di non esagerare con le fonti proteiche
fabiogenny78
New entry
New entry

Messaggioda Andrea Perotti » mercoledì 20 settembre 2017, 13:40

inizialmente non dargli troppo vivo .. altrimenti non accetteranno più il microgranulare

comunque vedi come reagiscono ai vari cibi, e regolati di conseguenza.
L'artemia è molto molto proteica, somministragliela magari un giorno sì ed uno no, o anche solo due volte a settimana.

Andrea Perotti
Autore amministratore
Autore amministratore

Torna a Pesci tropicali e sub-tropicali